Discussione: Approssimazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2010, 01.10.32   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Concordo con nike, è un potente messaggio questo, l'imperfezione nella vita crea quello spazio per poter tendere alla perfezione.

Non lo avevo colto subito ma è sotto gli occhi di tutti.

2/3=0,6666666666

Essendoci sempre un resto nella divisione (l'imperfezione) questa genera un'ulteriore resto che a sua volta ne genera un'altro all'infinito. Ha ragione Carlotta quando dice che è un numero più piccolo ma rimane il fatto che c'è, si tratta di proporzioni (altro concetto interessante).

Il resto che intendo è questo:
2/3=0,6+0,06+0,006+0,0006+... tendente all'infinito.


Se elimino in me (segno meno) una mia mancanza, una mia pecca (segno meno) il prodotto che ottengo è positivo (segno più) in quanto sono più completo. Questo può essere il senso del perchè in matematica meno per meno fa più.

Tradotto da chi lavora con le forme e gli spazi mi viene da dire che il prodotto (inteso come produzione), la risultante di due imperfezioni (dimensioni errate in difetto) crea quella possibilità di movimento, quella luce nell'incastro. Ed all'interno di quella possibilità, di quella luce può accadere (oppure no ed è questa è la magia della vita) il libero arbitrio.

Questo ultimo passaggio forse l'ho capito solo io.
Grey Owl non è connesso