Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2011, 14.13.02   #32
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ritorna il concetto che anche il ricercatore deve avere delle certezze, altrimenti è soltanto una ricerca continua e basta, sicuramente ci sono delle tappe intermedie dove comunque qualcosa si trova.
Anche la ricerca scientifica è cosi, se la scienza si ponesse dubbio su tutto, non avremmo più le cure mediche, e tante altre scoperte, la ricerca può essere un affinare quello che già si sa interiormente, a volte invece è scoprire qualcosa di nuova.

Ma noi non ricerchiamo per scoprire qualcosa di nuovo, visto che ci sono secoli di persone che hanno ricercato per noi.

Su Gurdjeff, ho specificato di non cadere nella trappola, della giustificazione, come dire che l'ha detto lui allora è verità assoluta, ma questo vale per tutti anche per Gesù, il fatto che l'ha detto poi bisogna vedere anche quale sia il vero significato.
Senza togliere comunque che magari ha scritto qualcosa di buono.

Rispondendo a Griselda sulla proiezione paterna, potrebbe anche essere, ma per come sono io non mi basta leggerlo, se non lo verifico. Da qui non so se sono in dubbio, piuttosto ti dico che in alcuni casi GurJ ha perfettamente ragione in altri no, dipende appunto dalla persona.

Il problema bizzarro che mi pongo (e questo è frutto di ricerca) è che uomini in passato hanno attraversato periodi più bui dei nostri, eppure erano più devoti e saldi spiritualmente, ottenevano più dalla preghiera e sapevano come agire, oggi sfido ad avere le stesse competenze, a noi che in un certo senso abbiamo tutto, non chiediamo nulla di spirituale ed essenziale.

Per noi non ce l'ho con Ermopoli, e non voglio fare il sermone domenicale, parlo in generale, ed in parte mi riferisco anche a me.

Per farti un esempio col giusto spirito e la giusta fede, anni fa sono riuscito io ed altri ragazzi a creare dal nulla un ritrovo per tanti bambini, ed è stato un vero e proprio miracolo. Con lo stato di fede d'oggi, non riuscirei a fare nemmeno un quarto di quello che facevo, magari faccio altro.

Allora con la ricerca puoi risalire tramite la logica, lo studio dell'esoterismo e dei maestri relativi ad esso, cosa ti ha portato fino a qui, per sbloccare queste cose, però dall'altro lato serve un atteggiamento più intuitivo.

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco.
__________________
Astral
Astral non è connesso