Discussione: Cercare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2005, 23.19.47   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Cercare

ah beh, certo... restiamo terra-terra... ... così capiamo meglio.

posto che Kael ha introdotto una questione di importanza capitale, la possibilità di percezione della condizione riflessa che inizialmente produce l'auto-coscienza e che poi permette-richiede l'inversione-trasferimento della autocoscienza prodotta a livelli superiori è la base (e forse qualcosa di più) di ogni ricerca interiore. E di ogni risultato.

Cerco di usare un esempio, tra l'altro già utilizzato da UNo in altra sede, per vedere se ho capito cosa intende Kael e se il tutto è riconducibile alla faccenda corpo-anima-spirito. Utilizzo il concetto di movimento.

Quando dico che IO mi muovo nello spazio, sono preda di un illusione. In realtà SONO MOSSO. Essendo la forza che muove il mio corpo da un punto all'altro A PRIORI del corpo (altrimenti non potrebbe agire su esso) è essa che compie l'azione... io (corpo) la subisco. Pretendere di essere io a muovermi equivarrebbe alla stessa pretesa se fosse avanzata, per esempio, dai miei pantaloni, i quali, cambiando posizione insieme a me, credono di muoversi, ma in realtà sono mossi.

I miei pantaloni dipendono completamente da me per il loro movimento così come l'immagine riflessa di uno specchio dipende completamente dall'oggetto che si riflette.

Questa è la situazione del Pensiero, il quale usa il supporto cerebrale (specchio) per riflettersi e divenire cosciente (visibile dall'oggetto che produce l'immagine). Ma l'immagine NON E' l'oggetto così come la mappa non è il territorio. Quindi il pensato non è il pensiero, ma solo il modo particolare in cui si manifesta in ogni singolo caso particolare.

Questo postula un quid che spinge il pensiero a riflettersi. Da questo quid in poi (sopra la dualità ego-io) si può FORSE parlare di spirituale...


Se, come probabile, invece di chiarire ho prodotto uleriore confusione mi si martelli convenientemente. Intanto comincio io...
Ray non è connesso