Discussione: Libri misteriosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2008, 23.30.37   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Libri misteriosi

Qualcuno, non mi ricordo più dove, ha detto che ci sono più libri che parlano di libri misteriosi che libri misteriosi di cui parlare.

Anche se è vero che al giorno d'oggi esistono innumerevoli libri che parlano di svariati argomenti legati al mistero (parola di accezione molto ampia) e di qualità spesso assai scarsa (la quantità riduce la densità della qualità), forse per quel meccanismo per il quale, dato che tutto va reso pubblico, l'esoterismo è diventato cercare l'ago nel pagliaio, i libri misteriosi sono tuttavia in numero molto più grande di quanto si possa pensare.
O forse, meglio, tutto dipende dall'ampiezza che si vuole dare al termine "misterioso". La questione non presenta a mio avviso rigidità di sorta... dal canto mio ritengo misteriosi tutti i libri che presentano dei tratti oscuri (nel senso di non noti), arcani, intriganti... ovvero che stuzzicano con il non noto, l'interesse. Stuzzicare con il non noto, l'intravisto ma sfuggente, si chiama avere fascino (vale anche nell'umano).
E, se pensiamo che tra questi si può annoverare la stragrande maggiornaza per esempio dei testi alchemici, che sono più di 100000, si vede bene che la frase iniziale non sta in piedi.

Ho detto "testi" e quindi è meglio che faccia subito una precisazione. Parlare di libri è inesatto, dato che il "libro" è un particolare oggetto, relativamente recente, che possiede determinate caratteristiche. Si farebbe meglio a parlare di testi o di scritti... infatti alcuni dei testi misteriosi più famosi, a proposito dei quali ho intenzione di spendere qualche chiacchiera, sono manoscritti.

Va fatta tuttavia un'altra precisazione importante. Una delle possibili differenziazioni che si possono fare (io la faccio) è quella di suddividere i testi misteriosi in tre grandi categorie: quelli che esistono (come l'Hypnerotomachia Poliphili), quelli che forse esistono o forse sono esistiti (come il Libro di Abramo l'Ebreo) e quelli che sono invenzioni di qualcuno, spesso letterarie (come Il Libro di Sabbia o il Manuale delle Giovani Marmotte).

Io trovo affascinanti tutte e tre le categorie anche se ho una certa predilezione per la prima. In ogni caso, adesso che ho blaterato a proposito di questa distinzione, posso contraddirmi felicemente e non seguire ordine alcuno, raccontandovi via via qualche piccola storia che riguarda un libro misterioso, indipendentemente che esista, non esista o forse esista.

Prossimamente su questi schermi.

Ray non è connesso