Discussione: Libri misteriosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2008, 14.11.21   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.
Beh, direte voi, lo sanno anche i bambini che nelle paludi ci sono i batteri e quel che lo scrotto indica č che il signor Varrone non conosceva il termine "batteri" e li chiama quindi animaletti minuscoli. Ma certo...



Beh ovvio. Come tutti, il signor Varrone si č documentato su libri giā esistenti, ovvero precedenti a lui. Si dice che per la compilazione di quest'opera Varrone abbia consultato pių di 50 testi, di cui svariati molto antichi e probabilmente provenienti un po' da tutto il mondo (quello che per Varrone era il mondo). Peccato che non ci sia un bibliografia in fondo all'opera.. tuttavia una cosa č chiara: Varrone sapeva dei batteri, lo deve aver appreso da testi forse giā antichi allora e non doveva essere un'informazione nota a lui solo, dato che ne parla con toni non dissimili di quelli che usa per carote e conigli.

Altre storielle prossimamente su questi schermi.
i bambini oggi...sanno anche che si vola su aerei ed elicotteri...mentre gli adulti antichi lo ignoravano..giusto per citare trasversalmente Leonardo...anche lui dunque ha attinto ad altri testi? potrebbe essere tuttavia quali testi precedenti a lui descrivevano un elicottero...se evitiamo le immagini (anche egiziane) dove studiosi odierni vedono dischi volanti ecc...? chissā perchč ho sempre pensato invece ad un Intuito molto alto dove attingere?

mi unisco a chi aspetta impaziente altre storielle
__________________
Dio mi conceda
la serenitā di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non č connesso