Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2008, 14.28.42   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io sono andata via dalla città per esigenza, non credo che altrimenti lo avrei fatto perchè ci sono nata e cresciuta mi pareva di perdere qualcosa di rinunciare a chissà che, ora invece non tornerei più a viverci. Credo che ogni persona si trovi comoda nelle sue abitudini.
In campagna sono diversi i ritmi, però è chiaro che ci sono meno servizi ma quelli che ci sono se il paese non è molto grande ( perchè a quel punto è una mini città) sono a misura d"uomo.
C'è più tranquillità, silenzio, spazi aperti, e ci si conosce più o meno tutti magari solo di vista specialmente se si frequenta l'oratorio e la Messa. Ed è impossibile non conoscere il proprio vicino perchè la mentalità del paese è quella che ancora prevale. Mentre in città ci sono case che non hanno neppure la portineria, si sale in ascensore, ci si chiude dietro le spalle la porta blindata e fine della storia ok non entrano i ladri ma neppure i vicini di casa a volte.

La città oggi o diventata un vero caos e non solo di traffico, ma anche i paesi stanno cambiando anche se di rimbalzo lo fanno più lentamente.
Quindi chi vuole andare a vivere in città è chi cerca un certo dipo di vita, divertimenti servizi di ogni genere, mezzi di trasporto perchè se vivi in città puoi anche concederti (perchè volendo ci sono tantissimi mezzi pubblici ogni 10 minuti) di non avere l'auto (oppure se non te la puoi permettere puoi comunque spostarti ovunque) ma se abiti fuori tutto viene come diluito proprio a causa della minore richiesta. ( minore popolazione)
Se vivi in un paese piccolo come il mio se tuo figlio vuole andare al cinema devi accompagnarlo tu in auto e poi andare a riprenderlo ecco un altro modo di aggregazione vanno in gruppetti, Se vivi in città gli dai i soldi e prende i tram, l'autobus, la metropolitana, il taxi...

Oggi almeno dalle mie parti c'è stato un incremento di cittadini in fuga dalla città non tanto dal caos ma perchè fuori le case costano meno, almeno dalle mie parti, se esci di un 40 chilometri i prezzi cambiano moltissimo. ( poi si lamentano della mancanza dei servizi della città o dell'odore naturale della concimazione dei campi)
Però sinceramente non la vedo tutta questa gente che vuole andare a vivere in città forse chi ci vive ci sta bene, o forse fino ad una certa età i giovani potrebbero desiderare i suoi divertimenti ma poi l'abitudine di vita credo sia quella che prevale. Quindi sinceramente non saprei chi è nato in campagna qui da me quando parliamo di città e ci lavorano tutti dicono che mai e poi mai andrebbero ad abitarci.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 03-09-2008 alle ore 14.35.21. Motivo: ehm :D rispondevo a Ray
griselda è connesso ora