Discussione: La verità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2008, 15.22.05   #3
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Che strano. Prorpio in questo periodo sto pensando con continuità allo stesso concetto. E cioè che la verità va amministrata con estrema cautela.

Provate a dire ad un bimbo piccolo che Babbo Natale è una favola! Ne otterrete solo un danno.

Eppure soffro come un cane per la mia ignoranza! Non dico che vorrei la verità tutta intera ma.......almeno qualche scampolo.................

Sarebbe per me di enorme, immensa consolazione il conoscere, almeno in parte, i misteri della vita.

Comunque bando alla tristezza e vediamo quale può essere, a mio avviso, l'unica strada che può avvicinare alla verità.

Due elementi devono essere contestualmente presenti: la nostra intelligenza che sospetta con sempre maggior forza che le cose non stanno come sembra e una struttura emotivo-morale in grado di non essere schiacciata dal peso della verità.

Sempre per stare a Babbo Natale (vosto il periodo e il fatto che si presta molto bene ai fini del mio ragionamento) il mio bimbo di oltre 7 anni non è ancora pronto per la verità: la sua intelligenza comincia a nutrire forti e fondati sospetti sull' esistenza di Babo Natale ma.......la sua struttura emotivo-morale non è ancora matura per la verità. La sua emotività ne risentirebbe negativamente in quanto ha ancora bisogno di appoggiarsi a questa favola. E anche la sua moralità trae maggiori benefici da questa credenza.

E così, verosimilmente, accade a me e a tutti coloro che non hanno la fortuna di (poter) conoscere la verità.

L'unica differenza tra me e il mio bimbo è che lui prova gioia a credere alle favole mentre io estremo dolore.

Non è una differenza da poco.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso