Discussione: La verità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2008, 02.36.07   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Certamente la verità va trattata con cautela e detta solo a chi è pronto ad accettarla, come ai bambini che stanno crescendo, un pezzettino alla volta, sino ad arrivare alla verità tutta intera senza choc o strappi emotivi.
Anche io da piccola ero convinta che i doni li portava Babbo Natale, e anche di altre cose su come nascono i bambini.
Crescendo poi ci si rende conto anche da soli che quella non può essere le verità e si iniziano a fare tante domande per indagare, nel frattempo si sta maturando, anzi mi ricordo che quando ho saputo queste verità "esistenziali" ho pensato di aver fatto un passaggio, di essere diventata grande.
Ci sono altre verità che a qualsiasi età non si sa se dirle o non dirle, perciò penso che di volta in volta bisognerebbe capire se la persona a cui viene detta la verità sia pronta e forte abbastanza da accettarla....
La verità può fare molto male, per questo va trattata con cautela.
Comunque c'è un'altra affermazione del Mago Silente:
"E' mia convinzione, tuttavia, che la verità sia generalmente preferibile alle menzogne..."
.
mi avete fatto ricordare come all'età di otto o nove anni cercavo di sapere come nascevano i bambini, desideravo tantissino un fratellino, a casa tutti mi dicevano menzogne stranissime ed intuivo che erano falsità per nascondere qualcosa che non dovevo sapere, sono arrivata alle medie e alle mie domande ho trovato una ragazzina che mi ha risposto con delle storie vicine alla realtà ma talmente disgustose per me, in quel periodo della mia vita, che di notte mettevo la testa sotto il cuscino per non sentire rumori strani che pervenissero dalla camera dei miei! sarebbe stato opportuno da parte dei genitori dirmi la verità piuttosto che delle bugie dannose!
quando si cerca la verità l'interlocutore dovrebbe dare risposte sincere...certo con cautela quando si tratta di vita di coppia,mai andare a dire cose che si sanno sui fatti privati di un amico/a per il solo gusto di dire la verità, l'interessato potrebbe non voler sapere niente, incosciamente potrebbe essere in grado di aver compreso e preferisce ignorare...
se di contro insistesse, alla lunga si potrebbe indurlo a capire la verità anche se spiacevole!
importante è dire la verità quando si tratta di ragazzi che sappiamo drogarsi o prendere cattive strade, certo sempre con la delicatezza dovuta e sempre accertandosi che le cose dette siano realmente vere e non frutto di mpettegolezzi spiacevoli...insomma dire la verità cum grano salis!
filoumenanike non è connesso