Discussione: Dieci, dodici figli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2010, 14.21.19   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
. Ma mi sa che se diventi consapevole di tante cose un figlio non lo fai più. Vabbeh
No dai Forse se diventi più consapevole lo fai in modo più sano per te stessa e per il bimbo. E' una cosa sacra, un compito importantissimo...Altrimenti né io né te saremmo qua a parlarci. Anche mia madre ha avuto una gravidanza inconsapevole ma sento un grosso senso di gratitudine per essere al mondo e poter fare questa esperienza.
Tu sai cosa vuol dire, io no quindi per me è facile analizzare come osservatrice ma non avendone esperienza, nella mia osservazione c'è un buco, una mancanza.
Secondo me, biologia a parte, non tutte le donne sono adatte a fare le madri e non tutti gli uomini sono adatti per fare i padri. Ti porto un esempio concreto, davanti ai neonati delle amiche non avverto un particolare istinto materno. Sento stupore, meraviglia, tenerezza ma nessun slancio a lanciarmi nell'impresa, a volte un po' di profonda tristezza, li guardo come chi è a dieta e osserva i dolci al di fuori della pasticceria senza entrare perché sa di avere il diabete. Da lì nasce la paura di avere qualcosa di diverso, di non essere 'normale'. Ecco in questi momenti ho delle fantasie romantiche a riguardo, ma appunto sono fantasie consolatorie e sarebbe un guaio se le traducessi in realtà. Il mondo è già pieno di fantasie consolatorie incarnate no? Se un giorno sarà vorrei avere la consapevolezze di avere tutti gli ingranaggi a posto. Senno... Boh, farò altro ma ho idea sia molto difficile.
Edera non è connesso