Discussione: Dieci, dodici figli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2010, 18.34.51   #18
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Interessante questa cosa.
Un paio di domande: cosa vuol dire quando le bambine giocano alla guerra e i maschietti con le bambole?

La seconda mi riguarda direttamente. Sento un'esigenza di distanziarmi dall'identificazione con il ruolo femminile, il parto, la maternità, il trucco, i tacchi e tutto il resto, mentre desidero più un ruolo maschile, lavoro, ambizione, concretezza, razionalità pur senza rinunciare al mio femminile che almeno nell'aspetto non è modificabile o confondibile...
Pensi sia dovuto alla coscienza dell'animus? Quanto meno al voler sviluppare il lato maschile su cui tanto sto lavorando?
O forse dovrei dire meglio ritirare un pò l'energia femminile che tanto controlla e ostacola un maschile ben sviluppato, visto che di qualità maschili ne ho tante?
Mi sono un pò impantanata...
Quanto alle bambine che giocano alla guerra non ti so dire molto , credo per lo piu' si tratti di un fenomeno imitativo se hanno amici maschi o forse anche di un gia' sviluppato senso del maschile , un'affinita' verso la differenziazione che e' maschile .

Non credo si tratti di identificazione con tratti della personalita' che sono estranei al proprio tipo che e' una possibilita' che porta ad una certa dissociazione ma in eta' adulta .

Quanto invece a questo tuo essere attirata dal maschile io direi cosi' :
Se c'e' e' bene che ci sia , fa parte di te anche questo competere quanto piu' possibile come fossi un uomo anche somigliandogli esteriormente nel come ti vesti ad esempio .
Quello che farei e' sforzarmi di integrare , riprendere , riappropriarmi di quella parte psichica del femminile che tendi a rimuovere per qualche motivo e che potrebbe senz'altro servire ad attenuare i malesseri che vengono da un'accentuata differenziazione .
La differenziazione cioe' l'affermarsi nella societa' avviene sempre a scapito dell'individuale ed e' quindi per questo fonte di malessere .
Il difficile e' l'equilibrio tra i due atteggiamenti e per voi donne in un mondo in cui comanda ancora l'uomo e' ancora piu' difficile ma dovreste essere avvantaggiate dall'essere donne .

Mi sa pero' che UNO ci sposta da qualche altra parte perche' siamo ot .
nikelise non è connesso