Discussione: I miei primi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2011, 20.24.00   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non sono preoccupata, temo di essere riuscita a veicolare per nulla quello che volevo

Diciamo che all'improvviso un giorno ho avuto i miei 36 anni tutti addosso, diciamo che mi sono spaventata si, perchè mi sento sempre un ragazzina ma a ben guardare la sensazione mi stà portando tante cose buone.

Non è che non accetto la mia età, neanche so di averla..come se avessi vissuto un film (si lo sò che pare scritto ad hoc ma è così) e all'improvviso avessi realizzato che era tutto vero.

Mi ci devo costringere a pensare ai miei 40 anni, la mente slitta come su vetro insaponato. Io non ci sono, ma nel snso che ho fermo il fotogramma all'infanzia, così come nei camerini mi scopro grassa provando vestiti non miei o nelle foto vedo rughe e ochiaie che non mi vedo mai ecc ecc
Anche nel rapporto con le persone mi vedo come se avessi sempre 10 anni e così in tutto l'atteggiamento verso la vita.

Quando mi sento quarantessi non provo rimpianto, il rimpianto è nella dodicenne che si sente quarantenne. Uffa non sò come spiegarmi, ma c'è un certo sollievo nella vecchiaia, il potere di scegliere ad esempio invece di dover accettare impotente tutto quello che capita. E poi la fine anche la rivalità verso l'universo femminile per chissà quale istinto perverso di procreazione o di rivalsa.

C'è pace nella vecchiaia, nella famose pace dei sensi che forse non significa non sentire più niente ma sentire nel suo senso più sano.

Purtroppo il buco nero c'è, adesso devo iniziare davvero a ricapitolare, prima era solo rivedere certi spezzoni all'infinito.

Non nego che la voglia mi scappa dappertutto sono abituata alla me bambina, ma stò meglio, per assurdo, da vecchia.

Bon, mi sà che ho fatto ancora più confusione
dafne non è connesso