Discussione: I miei primi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2011, 16.44.23   #23
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
sempre più spesso noto che in genere negli altri, soprattutto in fase di discussione, anche solo di condivisione , genera una notevole irritazione.
L'ironia ha una sua funzione importante, ad esempio alleggerisce il carico emotivo, permette di cambiare argomento senza incepparsi nel cattivo umore. Tuttavia quando l'ironia diventa motivo per non concentrarsi in qualcosa di importante o di profondo o di serio è normale che l'altro si irriti. Non solo pensa che a te non te ne frega nulla di quel che si dice ma pure si sente disturbato perchè fatica a concentrarsi sull'argomento che preme.

Ho potuto constatare in persone che conosco un'ironia usata spesso a sproposito; manifestano poi delle resistenze al cambiamento, vogliono restare in quel modo, continuare nei loro atteggiamenti anche se danno fastidio fino a farsi trattare male e poi suscitare il senso di colpa nell'altro perchè è scattato nella reazione. Vere trappole emotive che creano dissapori, allontanamenti, malintesi vari.

Mi chiedevo se anche questo può essere uno sfondo del telo...

Citazione:
Non posso stare concentrata, non posso stare presente, se ci fossi accadrebbe come per i miei 40 anni, mi cascherebbero addosso tutte le emozioni le sensazioni i desideri le brame tutto senza alcun filtro.
Sei sicura che ti cascherebbero addosso tutte le cose che dici? A me non risulta che funzioni così eppure so rimanere concentrata per diverso tempo ma per avere una delle cose che nomini, e mai senza alcun filtro, ci vogliono sogni ripetuti e travagliati, tensioni emotive che durano giorni, impegno non indifferente ad osservare e analizzare bene...

Citazione:
Hai ragione Diam la vecchiaia non necessariamente porta saggezza, parliamo allora di esperienza, l'esperienza dell'età matura.
L'esperienza della vecchiaia è quella che si fa durante tutto l'arco della vita, se non accadono esperienze che fanno maturare si diventa solo vecchi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso