Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2009, 01.36.52   #17
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Cosa spinge una persona a litigare? La necessità di sfogare una rabbia interiore.
Ho visto spesso questa dinamica sul posto di lavoro, un collega pressato dal lavoro accumula tensione, la prima persona che gli si avvicina diventa il suo bersaglio per riversargli tutta la sua rabbia. Litigare è un modo per riversare nell'altra persona tutta la tensione accumulata. Serve la persona giusta per litigare, in genere il debole che non reagisce.

Conosco un collega che non riesce astenersi dal salutare tutte le persone che incontra, persone che vede ogni giorno. Sempre allegro e con una battuta (anche quando non è dell'umore giusto). Una volta gli chiesi come mai fosse così attento nel cercare gli sguardi ed i saluti di tutte le persone che incontrava sul luogo di lavoro e lui mi disse che senza la conferma degli altri lui non si vedeva. Lui "regala" un sorriso ed un saluto per ricevere conferme esterne di quanto sia "generoso". Osservando bene questo modo si nota come lui prende dagli altri quello che vuole sentirsi dire, crea un incontro felice per prendere un'immagine riflessa di lui felice e rassicurante.

L'incontro senza una reale necessità di avere qualcosa in cambio è rarissimo.
riflettendo su quanto dici della lite hai sicuramente ragione, lo stress spesso ci spinge ad aggredire anche chi in quel momento non c'entra niente, ma l'attaccabrighe va cercando la lite, la provoca, secondo me ha un atteggiamento diverso, cerca di proposito un capro espiatorio

il secondo esempio che porti mi sembra un pò eccessivo, quasi maniacale, la persona non riesce ad astenersi dal salutare tutti....comunque benvengano persone di questo tipo, non ho capito bene perchè lo farebbero secondo te, ma di certo sono allegre e hanno sempre un sorriso per tutti, e in una società di lugubri che appena ti incontrano non fanno che riempirtii dei propri malanni o degli accidenti degli altri, ce ne vorrebbero di più
filoumenanike non è connesso