Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2010, 22.35.38   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da francesco111 Visualizza messaggio
grazie ad entrambi.
io ero d'accordo a lasciare tutto per come si trova,ma lui intende avere quel pezzo di terreno in più,allora visto che è così ostinato a fare discussioni per forza, se si deve fare si fa per bene.
la servitù di passaggio è una servitù in comune con me, perchè dopo il terreno gia frazionato, ho anch'io un'altro pezzo di terreno sempre in comune con lui,ho letto da qualche parte che il terreno si puo' richiedere come uso campione solo quando viene custodito o curato solo da una persona,il fatto che sia carrabile è stata una scelta solo verbale, hai tempi dei miei genitori, che allora hanno deciso di lasciare il tutto come si trovava,quindi visto che è cosi ostinato a volerlo,almeno si fanno le cose giuste, se gli spetta il passaggio pedonale e non carrabile, gli ridimensiono il passaggio a pedonale, come serve pure a me per arrivare all'altro pezzo di terreno.
Non ho capito se quel pezzo di terreno in più che il tuo parente vuole, faccia parte di quel terreno che avete in comune o se del primo terreno di cui solo tu sei proprietario.
Seconda cosa, se da più di vent'anni la servitù di passaggio pedonale è stata decisa verbalmente anche carrabile, se si tratta di un fondo intercluso (cioè che non ha altri accessi dalla strada) non credo che lo puoi ridimensionare solo a pedonale appunto perchè in vent'anni la servitù di passaggio carrabile si è consolidata per questo uso, visto che serve anche a te, per accedere al fondo che avete in comune.
Se invece i 27 mq. in più che esige sono del primo terreno, e tu ridimensionando il passaggio a pedonale in qualche modo li faresti uscire non diminuendo i mq. della tua proprietà (mi sembra sia questa la tua intenzione, ma posso sbagliarmi), bisognerebbe comunque prima vedere il piano di frazionamento originario e quali erano le quote assegnate a ciascuno, e su questa base cercare di trovare un accordo che accontenti tutti e due.

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso