Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2009, 12.33.03   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Discorso interessante il tuo.....
Per certi aspetti mi riguarda da vicino, anche se la mia è una situzione opposta a quella descritta da griselda, però in genere le situazioni estreme segnalano comunque qualcosa che non va ed inoltre gli opposti alla fine si toccano.
Poco tempo fa mi sono imbattuto nell'eneagramma delle personalità e, per quanto attendibile, ho trovato alcune indicazioni che possono riguardarmi da vicino in uno dei tipi di personalità descritti (il 5 in particoalre).

Sto cercando di capire se e fino a che punto è possibile venir fuori da cristallizzazioni caratteriali che si sono sedimentate nel corso degli anni, e se questo può essere fatto andando ad agire direttamente sul carattere o se, per far venir fuori l'aspetto apollineo ad esempio, si debba agire anche su altre cose.

La paura che ho è che sia difficilissimo modificare certe impostazioni di base acquisite, magari per condizionamenti familiari ed educativi, sin dalla prima infanzia: ho la sensazione che funzioni come con certe malattie, le quali una volta che presentano i primi sintomi sono già diventate incurabili.
Come recita lo slogan della sezione salute, non esiste la malattia incurabile, ma solo il malato incurabile. Questo non toglie però nulla al "difficilissimo"...

Tutte le cristallizzazioni si possono sciogliere (se si usa abbastanza energia) e tutti i tratti si possono sviluppare. A questo proposito non concordo con un termine usato da Nike, o meglio lo trovo impreciso: dice che se un aspetto "manca". Gli aspetti non mancano, nel senso che non è che non ci sono, possono però non essere sviluppati ed essere perciò rimasti potenziali. Ma, magari embrionali, ci sono: tutti abbiamo tutto.
Purtroppo, più il problema è radicato, più in profondità di deve andare a sciogliere (solvere).
Ray non è connesso