Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2009, 16.55.26   #58
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prova a vederla così, se l'infinito chiamiamolo superiore o contenente, non potesse (non è detto che debba farlo, ma può) contenere qualsiasi cosa, quindi anche un altro infinito, non sarebbe un infinito reale.

Esempio banale e poco fluido ed elegante in italiano?

L'infinita pazienza di PincoPallino è contenuta nell'infinito amore che egli nutre per il prossimo.
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Oltre al bell'esempio di Uno anche la matematica può servire in tal senso:
sappiamo che l'insieme dei numeri contenuti da 1 a 2 è infinito (1,1 - 1,99999999 periodico) e questo a sua volta è contenuto nell'insieme infinito dei numeri da 1 a 3, a sua volta più piccolo di quello da 1 a 4, etc...
L'infinita pazienza di uno e l'infinito amore sempre di uno, così come i numeri di Kael, non fanno parte di un unicum infinito? voglio dire meglio... sono aspetti diversi di un solo unico Infinito?
Cado anch'io nella contraddizione? .... perchè tanti infiniti possono coesistere l'uno dentro l'altro, OK! mentre scrivo sto tentando di ragionare e mi imbroglio da sola, però se non scrivo...non riesco a far mio il concetto da assimilare! e penso che non l'ho ancora assimilato bene
filoumenanike non è connesso