Discussione: Amore, Odio e paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2009, 17.29.15   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Concordo con Stella, timore e paura non sono la stessa cosa, aver timore di qualcuno significa averne tanta stima da impensierirci al pensiero di fargli del male, magari deludendolo. il dizionario etimologico lo descrive (il timore) come un dispiacere dell'animo che sorge immaginando un male futuro (il deludere la persona di cui si ha stima).
Addirittura lo riporta come opposto a speranza.

Credo che il grafico (ma serve catalogare tutto?) vada letto dando ad Amore la connotazione di presenza di quel sentimento e con Odio l'assenza.
Se non amo il mio superiore, se non provo stima, ne avrà paura mentre se lo amo avrò sempre il timore di sbagliare (sempre è discutibile ma comunque..)
Beh quando incontro l'autore glielo chiedo il senso di catalogare tutto perchè vorrei proprio saperlo.
Comunque condivido anche io il pensiero di Stella infatti mi ha rincuorato molto il vederla sotto quell'aspetto, anche se in quel grafico il timore è messo dalla parte dell'odio.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Gri perdonami se mi permetto ma anche accettare di poter odiare o essere arrabbiati e detestare fà parte di noi, anche accettare il negativo è un passo verso l'amore, non credi?
Infatti non credo di aver detto il contario.
Probabilmente non riesco a spiegare bene, se odio una persona e non lo so credo che invece sia un problema era questo il punto, visto che la mia vista è offuscata mi può essere utile anche un grafico in mancanza di qualcuno con cui confrontarmi, questo almeno è ciò che credo. Infatti postandolo ho ad esempio avuto la visione altrui che in questo momento di tilt mi ha aiutato a vedere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso