Discussione: Ferie e malattia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2008, 00.12.36   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
........
Aldilà della meta prescelta perchè posso davvero rilassarmi in spiaggia con mille persone (voglio vedere chi però) occupandomi di me stesso. L'esempio di red mi sembra calzante, fare una vacanza in cui si visita una paese può essere stancante davvero ma questa stanchezza la si avverte se il paese in questione non interessa o se non è davvero la vacanza che volevamo o, peggio di tutto, non abbiamo saputo decifrare le richieste del corpo e della psiche.
.....
Hai ripescato proprio adesso un thread interessante , rileggendomi, intanto posso dire che non sono stata sincera al 100% , perchè infatti come hai ben "visto", quella non era una vacanza che desideravo fare, diciamo che sono stata quasi costretta a farla , per cui, non l'ho goduta per niente (e infatti non ho piacevoli ricordi di quella vacanza, anche se era vero che ho visto posti incantevoli ed altri molto interessanti, quello che ricordo è il malessere di quei 15 giorni).
A riprova che quel che hai detto per me è centratissimo è che pochi mesi fa, ho fatto, scegliendo di farla, una brevissima vacanza in una città dove c'era moltissimo da vedere, ho camminato per 3 giorni per moltissime ore al giorno, eppure ho un ricordo bellissimo, mi sono riempita gli occhi (questa volta davvero non tanto per scriverlo..), a sera ero stanchissima ma contenta.. Al tempo di quella vacanza, soprattutto non avevo ascoltato la psiche, ma nemmeno il corpo.. quindi oggi mi è fin troppo ovvio che poi sia stata un disastro.

Per cui credo davvero che qualunque cosa facciamo , che sia la vacanza o una gita, o una serata al cinema o altro, se siamo noi a sceglierla, abbia un altro sapore, imparare ad ascoltarsi, ad ascoltare le esigenze del nostro corpo e della nostra psiche è fondamentale se vogliamo conoscerci e vivere almeno un po' le cose che facciamo.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Non è certo cosa facile capire davvero di cosa abbiamo bisogno, è necessario iniziare a togliere tutta una serie di complicazioni mentali e preconcetti sulla vacanza e iniziare ad essere capaci anche di stare a casa una settimana in vacanza..
Anche questa è una cosa che mi colpisce Sole, e sono d'accordo, sembra una banalità, ma finchè si ha il lavoro, o le cose che facciamo di solito, non ci si accorge che spesso si riempie il tempo.. quando poi non si puo' per qualche motivo partire subito per le vacanze (o non si parte affatto) ci si ritrova a fare i conti con sè stessi.. e a doversi vedere per forza in certi casi... Se la vacanza serve come surrogato della vita quotidiana (parto così ho qualcosa da fare per riempire il tempo libero), tanto vale.. è davvero importante secondo me quello che hai scritto.. "iniziare ad essere capaci di stare a casa in una settimana di vacanza.."

RedWitch non è connesso