Discussione: Prima facciamo Festa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2008, 18.49.27   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Se penso che stò pagando uno solo per ascoltarmi...
A me piace salutare ed essere salutata per strada, ma nel tempo ho appreso che non sempre chi ti saluta e ti sorride lo fà per lo stesso piacere, non meno di una anno fà mi facevop ingabolare da tutti quei ragazzi/e che in piazza con sorrisoni e belle parole ti scucivano i 20 euro per una indefinità opera di recupero di drogati..stesso dicasi per i sorrisoni di quelli che devono promuovere un'offerta, se mi aggancino non mi costa meno di 15-20 minuti ascoltarli (non riesco mai a bloccarli all'inizio...) non ultima l'esperienza una sera di un tipo che con la scusa di chiedermi un accendino e fingendosi nuovo del posto mi ha inseguito per tutta la piazza e quasi fino a casa perchè voleva "offrirmi qualcosa da bere". Non sono bastati tre miei rifiuti, per tre volte l'ho mandato a quel paese e visto allontanarsi e per tre volte me lo sono ritrovata alle spalle che mi seguiva di nascosto.( Doveva essersi fatto di qualcosa di forte.. mah) Alla fine mi sono seduta sul muretto della caserma dei carabinieri che è vicina a casa mia e ho aspettato che se ne andasse davvero.
Ora, con quale coraggio mettersi a sorridere a il primo pinco pallo che mi fà una domanda? Io sarò paranoica ma,per quanto mi verrebbe spontaneo, soprattutto la sera (per le poche volte che esco) evito accuratamente di dare confidenza. E per la verità anche di giorno.
Immensa soddisfazione invece mi danno gli anziani che abitano attorno a casa che spesso mi salutano con un sorrisone o dicendomi "buongioro cara" pur non avendo la più pallida idea di chi io sia.
Trovo anch'io assurdo allontanare le persone tipo zingare insultando e gridando ma in ogni caso se ne vedo girare qualcuna in più attorno al parco per qualche giorno porto i miei figli altrove.
Bigottona? Forse. Ma dopo è troppo tardi meglio pensarci prima.
So che questa frase è un'arma a doppio taglio ma non posso farne a meno, così come post più su si è sottolineato come di fronte a disponibilità le persone ti rovescino addosso ogni cosa, anche lì ho imparato a premunirmi, resto sempre gentile ed educata ma certo di mantenere una certa distanza. Salvo che poi mi ritrovo alla fine nelle stesse condizioni di chi di fronte a un pò di cortesia fà crollare gli argini...mouble mouble...c'è da pensarci.
Per concludere, si, sono d'accordo, bisogna fare festa prima ma no, in fondo, io non ci riesco più.
dafne non è connesso