Discussione: Il senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2007, 11.37.55   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In sostanza l'individuo non si evolve (o entro certi limiti) se non si evolve la massa, e la massa non si evolve se qualche individuo non fa da apri-pista.
Quindi sono importanti entrambi in un'ottica più ampia.

Come si accelera e cosa è l'evoluzione tutto sommato sono la stessa domanda.
Chi vede un pelino avanti determina una direzione, lo facciamo tutti nel nostro piccolo, vedo che voglio diventare avvocato, studio per diventare avvocato, poi se ci riesco dipende dalla forza e dall'energia che imprimo alla cosa e al resto. Anche nella società o nel globale c'è chi ha dei Sogni e si adopera in tal senso, lavora perchè le cose si incasellino in tale modo. Se il momento è giusto e altri come lui lavorano per lo stesso scopo il sogno diventa realtà, dal mondo delle idee scende.
Sia chiaro, è diverso da sognare e vagare con la mente fine a se stesso... non basta pensare che tutto andrà bene perchè questo accada, devo fare qualcosa, per esempio.
Tanto più decido di concentrare gran parte delle mie risorse in quello che io percepisco come mia evoluzione tanto più accelero.
Si potrebbe obiettare che quello che percepisco come tale (evoluzione) può non esserlo... è sempre proporzionale a ciò che concentro anche in quella percezione, tutti possiamo vedere con chiarezza se lo vogliamo.
Uno non è connesso