Discussione: Accumulo di energia?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2011, 11.30.08   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Come tagliare gli sprechi di energia è un conto, ma anche come abituarsi a gestirne meglio.

Faccio un esempio con lo studio, se io riesco a studiare 30 minuti al giorno, se sono costante, posso aumentare il tempo di concentrazione e nel tempo studiare anche 2 ore al giorno, di conseguenza, non ho aumentato l'energia in entrata, ma semplicemente se prima la mia energia mentale si esauriva prima, adesso la riesco a gestire meglio.
La costanza non ti aiuta con l'energia se non in minima parte (ma tanto minima)
In sostanza quando tu fai la stessa cosa per un certo periodo (possibilmente allo stesso orario etc) il tuo essere (se anche volessimo limitare il tutto al corpo fisico) si abitua, memorizza ed è pronto in molto meno tempo.
Per capirci il primo giorno che ti metti a leggere ci metti tot minuti prima di entrare a regime, il secondo giorno dovresti mettercene meno e così via. Ovviamente se lo fai con volontà etc....
Quindi se anche studi sempre mezz'ora all'inzio ne sfrutti 10 minuti (esempio eh) poi 15, 20 etc...

Invece per passare da mezz'ora a 2 ore (con la concentrazione, se parliamo solo di leggere il discorso non ci interessa no?) ti occorre più energia (dedicata alla lettura) e questa puoi averla solo distogliendola da altro oppure aumentando il flusso che passa in te (la prima è la più semplice ed accessibile a tutti). Si, usando meglio quella che hai riesci a guadagnare qualcosa, ma mai da mezz'ora a 2 ore, se non in 10 anni.
Uno non è connesso