Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2007, 19.15.33   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
beh, credo che chi si ponga il problema è perchè ha visto questa sua parte "cattiva"
comunque, per quale motivo non pensi che il voler dare le colpe alla natura umana non voglia dire addormentarsi e l'aprire gli occhi forse potrebbe voler significare non guardare solo noi stessi ma anche tutte la parti di noi stessi lasciate nelle persone e negli avvenimenti e il peso di questo che queste hanno?
intanto ti dico perchè io non la penso come te, il motivo è che ho visto un punto di coscienza in alcuni atteggiamenti miei e di altre persone, e ne ho visto il totale ignoramento di questo per portare avanti i propri fini.

potrebbe essere così nel senso che "quel che è fatto è fatto" e bisognerebbe pensare al futuro, magari la domanda che ho fatto sorge sul nulla, ma se ignorassimo tutto il discorso fatto fino a questo punto e ti chiedessi: tu quando è che pensi che un rapporto è risolto, cosa mi rispondi?
Qualche spunto per questa discussione qui c'è.

Ho usato la parola "cattivo" proprio perchè da li che poi nasce il senso di colpa.

Per esperienza ti posso dire che pur avendo sentore di ciò che si fa sembra quasi inevitabile non farlo come lo si sta facendo. Quasi a voler arrivare a potersi rendere conto (rendere conto.. sembra appunto: pagare), a meno che non si opponga un bel e sonoro NO e allora siamo coscienti di ciò che realmente facciamo.

Non ho dubbi che si possa agire solo ed esclusivamente per il bene dell'altro, nel momento in cui però siamo assolutamente sereni ed onesti in coscienza di essere liberi da ogni legame di colpa o riscatto.
Posso accorgermi di aver usato una persona allora ho voglia di liberarmi e quindi rendergli... ma non è lo stesso che usarla prima? Non è sempre un usare? Parlo sempre ad un livello seminconsapevole.. e non lo generalizzo, certo.
Diverso invece se mi accorgo di essere responsabile di una situazione oltre che di me stesso.. allora cerco di aiutare l'altro a recuperare una parte di se stesso che ha lasciato a me, ciò però presuppone che io sappia come fare, come agire. Ma qui gioca anche un'Importanza che diamo a noi stessi notevole che potrebbe chiedere soddisfazione. Infatti c'è da dire che non si gioca mai da soli.. se sono responsabile di ciò che comportano le mie scelte l'altro lo è altrettanto.
Questo non significa scaricarsi di dosso responsabilità, ma vedere che anche l'altro non era sotto minaccia per sottostare alle nostre "manovre". Entrambi si è svolto un ruolo. Questa dei ruoli, certo, è facile da usare come scusa per non vedere fino in fondo la questione, lo ammetto, però è vero anche che senza questo nemmeno noi avremmo avuto il nostro.
Voglio dire che prima di poter dire a noi stessi che vogliamo "solo" restituire il maltolto bisognerebbe guardare cosa stiamo soddisfando. Questo per evitare di pagare altro ancora.

Come si fà quindi ad affermare che stiamo dando solo per dare? Dare Amore con la A maiuscola.. incondizionatamente. Possiamo solo giocare un gioco a questo livello delle cose.. accettare non è accantonare il problema secondo me.. ma prenderne atto.
Se durante un rapporto io perpetuo una situazione sfruttando il fatto che l'altro crede di aver bisogno di me .. ed io alimento il suo bisogno rendendolo sempre più dipendente.. sto ad un tempo alimentando il mio bisogno di sentirmi importante e la ricerca di amore (che mi pare di riscontrare in ogni gesto umano, la ricerca di amore) .. quindi direi che il restituire in questo caso sia rendere indipendente l'altro, come? E qui vengono i dolori.... perchè per renderlo indipendente... bisogna che smetta di dare quel che ho dato (malsanamente) fin'ora e all'apparenza non dia più. All'apparenza dell'altro è un abbandono, perchè gli si deve mostrare l'indipendenza. Per restituire quindi a volte non è necessario che l'altro si accorga... a costo di essere odiati... e quello è il prezzo da pagare.

Non so rispondere alla tua domanda perchè per poterlo fare dovrei poter essere obiettiva completametne e poter dire che un rapporto non può più generare esperienze e per adesso non credo di essere in grado.
Sole non è connesso