Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2007, 17.33.06   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ritengo che questa sezione, dati i presupposti e le intenzioni, possa e debba divenire una sezione di approfondimento (vale anche per gogna e palco anche se magari un po' meno o in modi diversi).

Dico questo perchè, per fare un esempio, ho cercato di informarmi sull'indulto dato che c'è il tread e, informandomi, mi sono reso conto che non ne sapevo quasi nulla... peggio, che quel che sapevo per la maggior parte non corrisponde alla realtà e credo che la cosa sia diffusa. Questo accade per vari motivi non ultimo il fatto che, su questioni che richiedono nozioni tecniche, le informazioni che ci arrivano dai mass-media sono ancora peggiori che per i fatti di cronaca... oltre ad essere tendenziose, sono spesso proprio errate.

Ho iniziato a rendermi conto di questo quando sono andato a cercarmi il testo di legge.. da quello alla storia dello strumento e via così... per farsi un'idea decente è necessario metter mano a molte più questioni di quante possa sembrare a prima vista. Certo, questo vale per tutto, ma ho il sospetto che quando si tratta di leggi e provvedimenti sia molto più difficile vedere cosa c'è dietro che in altre situazioni.

Quindi il parlarne obiettivamente richiede lavori di ricerca che possono essere lunghi e, a volte, probabilmente l'intervento di un esperto del settore può rivelarsi indispensabile. Io ho scaricato (e letto) un po' di roba dalla quale mi sono formato delle opinioni. Per condividerle è necessario spiegare alcune cose oltre che mettere a disposizione una certa quantità di materiale (almeno minima, poi chi vuole cerca il resto). Con un po' di pazienza arriveranno a questo proposito cose parecchio interessanti che ritengo la maggior parte di voi neanche immagina.

Concludo dicendo che questa sezione forse sarà una sezione lenta, soprattutto per certi argomenti, ma che a mio avviso questo può anche essere un bene... approfondire cose che ci riguardano assai da vicino ma che, per loro struttura, ci sono assai lontane, può essere un lavoro faticoso e forse noioso, ma incredibilmente utile.
Ray non è connesso