Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2010, 00.09.19   #178
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Eugenio/a

Dopo minuziosa e attenta analisi filologica ( ) ho deciso che il nome in origine era femminile, benchè questo possa non apparire così evidente.

Il nome Eugenio, pur se di origine greca, si diffonde solamente col cristianesimo. Col latino Eugenius venne reso il greco Eugheniòs ma, se è vero che il latino femminile Eugenia è probabilmente la femminilizzazione del maschile, io propendo a pensare che invece il greco maschile derivi dal femminile Eughenia. Forse mi riuscirà di spiegare meglio il perchè una volta illustrato il significato.

Eugheniòs è un composto di due termini: eu, che vuol dire "bene" e dalla radice ghènos che indica "nascere, generare". Eugenio è quindi un "bene nato", uno di buona genia. Ossia un nobile, come appunto genericamente si indicava all'epoca.
C'era però un termine, in greco, che indicava la nobiltà di nascita come un valore, l'eughenia appunto, e io credo sia antecedente il suo utilizzo come nome proprio. Di qui una parte della mia convinzione sull'origine femminile.

Dal punto di vista tradizional-spirituale da cui ci poniamo "nobile" significa dotato di un equipaggiamento spirituale non comune, adatto ad intraprendere un cammino di perfezionamento. Nato nobile è quindi colui che questo equipaggiamento lo ha ereditato, gli viene dal sangue. Insomma fort(u)nato o "nato con la camicia". Anticamente, in senso tradizionale, infatti le classi sociali si distinguevano per qualità spirituali e i "nobili" erano coloro la cui genia, in un modo o nell'altro, discendeva da quei "figli degli dei" che avrebbero, illo tempore, fecondato le "figlie degli uomini", dotando parte dell'umanità dell'equipaggiamento necessario all'evoluzione spirituale. Poi Cristo avrebbe aperto la porta a tutti... senza per questo modificare la condizione favorevole di chi ha l'"eughenia".

Eugenio/a quindi starebbe ad indicare un'avvenuta eughenia... segnalerebbe il fortunato equipaggiamento in dotazione.
Per inciso il significato di Adele è praticamente identico.


Come dicevo sopra è stato il cristianesimo ad adottare e diffondere il nome in modo massiccio. Ventotto tra santi e beati più quattro papi. L'onomastico è quindi foriero del calssico imbarazzo della scelta: il più utilizzato comunque è il 13 Luglio, quando si ricorda San Eugenio vesacovo di Cartagine e martire nel V secolo. Per le femminucce si ricorda una Santa Eugenia martire a Roma nel II secolo. La sua immagine è magnificamente raffigurata nei mosaici di Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna. Si festeggia il 25 Dicembre.



PS: scusa per l'attesa Red

Ultima modifica di Ray : 09-10-2010 alle ore 00.11.30.
Ray non è connesso