Discussione: Amputazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2010, 22.22.06   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
mi sembra una situazione di conflitto a cui ti rifiuti o sei impossibilitata di dare una soluzione.
La soluzione c'era, cioè fare come dicevo io, ma lei sembra una bambina capricciosa e viziata, lo fa più per dispetto che per necessità. Allo stesso modo mi ricatta che se al suo funerale non rispetto le sue assurde volontà lei poi mi maledirà dall'aldilà. Mi fa pena quando fa così, io vorrei rispettare le sue volontà ma so già di non poterla accontentare, dovrei mettermi contro mio fratello e lui non mi permetterà mai di fare quel che mi ha chiesto di fare lo so già, è già successo con mio padre.

Citazione:
Trovarsi nella camera di tuo figlio maggiore secondo me significa spostarsi in un altro ambiente interiore appartenente a tuo figlio
E' la sua camera ma non sono sicura che è un ambiente interiore suo, può ancora essere il mio, del significato che ho dato a quella camera. Tra l'altro mio figlio ha voluto a tutti i costi il mio letto coniugale che ho cambiato un anno fa, io mi ritrovo tutte le settimane a cambiare le lenzuola del mio corredo nel mio ex letto.

Citazione:
Il tavolo da pranzo rappresenta la casa, il senso di stabilità della famiglia, l’importanza attribuita ai ritmi ed ai ruoli familiari, la sicurezza e solidità dei rapporti.
E' ancora apparecchiato come per le grandi occasioni, questo può significare un bisogno di rendere in modo ufficiale e “visibile” quanto si è, e quanto si possiede in ambito familiare o sociale.
Sicuramente una buona parte della
mia vita si svolge occupandomi della famiglia, anche al lavoro, in comunità e nei servizi domiciliari. Anche oggi pomeriggio ho sistemato una situazione familiare difficile. Io faccio focolare ovunque, anche in mezzo al deserto.

Citazione:
sempre voi tre e questo può significare che siete molto unite.
Si, io sono legatissima a mia sorella, ma anche a mia madre anche se a volte la tratto come l'ultima scopa del cortile, ma è un legame forte ed importante, anche se tanto tempo fa l'ho odiata e lei mi ha... tante cose.

Citazione:
stranamente comincia a incidere prima il ginocchio destro togliendo un rombo calloso bianco, lo vedo come un liberarsi di qualcosa che si è sedimentata sulla pelle a mo' di difesa ma che finisce con l'ostacolare il movimento
E' qui sono d'accordo con te, il ginocchio è lo snodo del movimento che altrimenti irrigidirebbe la gamba e il passo. Ma lei se ne libera per potersi tagliare meglio le dita, è già premeditato perchè lei sa che ciò che mi chiede non è possibile.

Citazione:
forse il problema sta in qualcosa che sta all'esterno della quiete domestica, pur di non affrontarlo è disposta a tagliarle...
Ecco qui mi blocco. Sono io che ho il problema all'esterno? Io non farei mai una cosa così stupida e drastica come menomarmi. Tagliare si ma senza menomazione. Ma immagino sia solo simbolica, solo che per ora non riesco a distaccarmene emotivamente.

Citazione:
al balcone, che è il posto su cui ci si affaccia al mondo e alla vita esterna e sociale
Andare fuori era quello che facevo da bambina quando non tolleravo il carico emotivo per qualcosa. Allora stavo da sola in un posto in cui non mi vedeva nessuno e piangevo o mi leccavo le ferite.

Citazione:
tua sorella si sporge dalla ringhiera fino ad appoggiare alla ringhiera un punto sotto l'ombelico, mi viene in mente che quel punto corrisponde al centro della vita, non so se centra ma tenendolo premuto alla ringhiera fa leva su quello per sporgersi per incolpare tuo padre, che sta all'esterno della casa, invece che dentro con voi....
Si è vero, lei fa leva sul secondo chakra, ma non capisco il perchè questa colpa a mio padre che pure di colpe ne aveva tante. Lui sta sotto il mio balcone nello stesso punto dove io sono accovacciata e piango.

E' un momento particolare questo, sto prendendo coscienza di essere stata sempre chioccia, di costruire legami forti e profondi che poi taglio creando dolore. Ma il dolore dell'inevitabile non è solo per il taglio di un rapporto sentimentale, ma anche l'accettare i cambiamenti radicali nel mio modo di sentire le cose, i sentimenti e le debolezze. In fondo solo ora mi sto accorgendo di camminare da sola da adulta, avendo un compagno molto più giovane che ha messo in crisi il mio bisogno di sentirmi protetta dall'uomo, dove invece per certi aspetti faccio la mamma anche per lui.
Sono nata madre ed ora forse voglio staccare da questo ruolo che mi sta stretto per certi aspetti.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora