Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 15.05.30   #80
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma se ognuno risolve per se ogni cosa, allora è inutile stare a discutere in un forum, tanto vale che ognuno prenda le sua decisioni, e non si confronta con consigli e suggerimenti.
io risolvo per me ogni cosa, in un forum ci sto per sentire i pareri altrui, prima di decidere a volte li faccio miei a volte no, mi sono utili sempre. tendenzialmente preferisco le discussioni in cui le posizioni sono fluide, possibiliste, faccio meno fatica a mettermici anch'io. quando discuto con chi si pone come se già avesse la risposta universale mi è richiesto un piccolo supplemento di lavoro per sganciarmi dalla tentazione di seguirlo, pure questo comunque mi è utile sempre.

Citazione:
E' ovvio che io ho espresso un punto di vista che non si può condividere e che è duro, la si può pensare diversamente ma sono libero di esprimerlo.
hai vinto la guerra che nessuno ha dichiarato, tu sei libero di dire tutto quello che ritieni, lo do per scontato. ho provato a commentare "come" ti esprimi, un mio parere sulle parole che scegli. ma non fermiamoci li', l'interessante è altro, dai.

Citazione:
Secondo me non ci si può definire buoni cristiani cattolici, se si hanno comportamenti incoerenti, poi la gente fa come gli pare, anzi già lo fa.
prova a rileggerti. hai fatto un'altra domanda.

"In questo secondo caso però ci si può ancora chiamare cristiani?"

c'e' una differenza enorme, tra le due domande.

a quella di prima ho risposto.
a quella di adesso rispondo che ci si puo' definire "cristiani cattolici incoerenti", e ritorno al punto iniziale: ognuno quantifica per se', sulla base di dati e informazioni che non sono note ad altri, la gravità di questa incoerenza.

Citazione:
Se la chiesa è spenta e marcia è proprio grazie a questo tipo di persone che non cambiano la chiesa dall'interno ma gli danno il contentino, con un adesione estetica delle regole, ed un comportamento morale pari a quello di un ateo.
mi piace come scrivi (non sono sarcastico, eh) perche' smuovi alla risposta, che su un forum è un pregio. scegli gli aggettivi con la stessa cura con cui le aziende di demolizione fabbricati piazzano i candelotti sulle colonne portanti , non riesco a non vederlo.

la chiesa è "spenta e marcia" (tutta, sempre, lo dice Astral), le persone come Edera (che si pone delle domande in buona fede) sono "ipocrite che danno il contentino", la loro adesione alle regole è solo "estetica" (cosi' dice lo scontrino dell'Astralometro, mirabolante invenzione di Archimede Pitagorico che permette di leggere il cuore di un uomo da postazione remota), il loro comportamento morale è "pari a quello di un ateo" (e cosi' facendo dai due schiaffi con una mano sola, sia a lui che agli atei, che per definizione hanno comportamenti morali abbietti: efficienza massima).

io (io eh, solo io) mi sentirei piu' a disagio a definirmi cattolico dopo questa sventagliata di giudizi. esagero, Astral, non te la prendere. si fa per discutere.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso