Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2007, 17.07.45   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mhm...non so da quale lato affrontare la cosa...ci provo..!
E' vero come spesso accade il " luogo comune" è quello che, oltre a tante altre cose, intralcia sia la vita singola e sia quella della collettività. Intralcia nel senso che molti vorrebbero, ad esempio, fare altro e si ritrovano a modificare il proprio atteggiamento più che per reale cambiamento, per conformazione...oserei dire....!
Non so però, facendo un volo pindarico, se anche in questo caso si possa parlare di " conformazione" di atteggiamenti visto che l'insegnante di sostegno - meno male che l'hai trovata brava - scatta quando per il bimbo/a si nota qualcosa che se non visto subito, potrebbe in qualche modo viziare il suo percorso di crescita.
Il dato, mi pare, è che ci sono - visto che è questo di cui stiamo parlando - bambini i quali sia a scuola, o anche a casa, si comportano in un certo modo.
Però, oltre al luogo comune guarderei anche altro e cioè che non è da escludere che forse la mancanza di uno o di entrambi i genitori possa avere delle conseguenze sulla crescita e sulla formazione del bambino. Queste ovviamente non è detto che non vi possano essere anche con la presenza dei genitori ci mancherebbe. Di fatto conosco una coppia la quale è stata " richiamata" per il comportamento del bimbo ( all'asilo tra l'altro) e a questo è stata affiancata l'insegnante di sostegno.
Che le cose, per questi settori " delicati", nel nostro paese non funzionino a dovere o anche abbastanza, non ci piove, è vero e la situazione avrebbe la necessità di essere " portata" a livelli normali, diciamo così. Ma, per altro verso, non dovrebbe piovere neanche sulla circostanza che in effetti si verificano situazioni di questo tipo ed i motivi possono essere i più disparati.
In questo dunque ci vedo anche una nota positiva, nel senso che è " meglio tardi che mai".
Secondo me da tutto ciò si potrebbe trarre, ulteriormente, uno spunto e cioè, senza sensi di colpa, affrontare la cosa nel miglior modo possibile cercando di prendere coscienza del fatto che il bimbo, forse, ha bisogno di altro se non di più. Non dico che il genitore che si trova in questa situazione ne sia l'artefice ma quanto meno è proprio a lui che questo tipo di " responsabilità" richiede il maggiore onere, anche se si trova in una condizione non perfettamente agiata o equilibrata con la presenza del partner, per cui tocca a lui fornire quel maggiore equilibrio compensando ciò che manca.
Molto spesso anche chi è in coppia, stabilmente intendo, non vede ciò soffermandosi solo sull'atteggiamento del piccolo e questo comunque è escluso dal "luogo comune"


io forse oggi non ho la capacità di esprimermi per bene scusatemi, quello che mi ha urtato è stato il trovarmi di fronte al fatto "tuo figlio è disturbante per cui gli diamo una maestra di sostegno" attenzione, maestra di sostegno non psicoterapeuta o comunque un'esperta in grado di seguirlo in un certo modo. In pratica, il bimbo disturba la lezione, la classe segue la maestra "normale" ma lui ne ha una sua che gli spiega la lezione con calma e nei tempi necessari...un bambino vivace non è un ritardato, ho apprezzato molto di più la maestra di scuola che mi ha detto PRIMA che si inneschi questo meccanismo vai da degli esperti così io (maestra) quando arriveranno le nuove colleghe e saranno disturbate da tuo figlio potrò dire che E' GIA' IN TERAPIA.
Oltre a questo ho notato con disappunto( bon forse avete ragione e me ne dovrei fregare..) che bambini con lo stesso comportamento ma con i genitori entrambi in casa non hanno avuto questo iter.
PS
scusa se lo sottolineo, ma genitori sono quasi sempre gli artefici degli atteggiamenti non corretti dei bimbi, specie così piccoli (poi intervengono amicizie ambiente ecc) questo non fa dei genitori dei mostri ma non è che mio figlio si è "inventato" che per attirare l'attenzione deve alzare la voce...
dafne non è connesso