Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2007, 16.58.22   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Credo che il punto risieda nel non averli ricevuti se non ci sono stati insegnati, prima di tutto dobbiamo imparare a mettercerli da soli per poi poterli trasmettere.
Perchè dico questo? Perchè anche io sono cresciuta con troppa libertà, un padre assente, anche se c'era, e la mia educazione delegata alla madre unica voce in capitolo. I paletti non li ha mai messi e quando ha cercato di farlo non è stata in grado di farli rispettare, risultato non li ho appresi. Ora mi ritrovo con mio figlio a dare amore quando invece dovrei mettere un paletto, devo forzarmi di ricordare che fa crescere più un no che mille si e di fare la madre invece che l'amicona,o la"psicoterapeuta".
Ma sono sincera faccio fatica perchè non so deve attingere, se lavoro in automatico faccio guai e spesso mi ritrovo ad improvvisare se non ho prima lavorato su di me. Mi devo mantenere sotto stretta osservazione.
aspetta che ti stropiccio
è così
un esempio classico?
quando il nano vuole una cosa che non gli vuoi/puoi dare e inizia a sbraitare a picchiare i piedi a fare scene...dimmi che non ti è mai capitato
e a quel punto in altalena tra la rabbia per la scenata e il mal di pancia perchè i lacrimoni sono veri accidenti sai che il no è giusto ma magari cedi al si perchè non sai come gestire quel gran caos che è l'insieme dei tuoi sentimenti e dei suoi.
Il marito in quel caso può sostenere o, se lo hai scelto non troppo bene ti ritrovi a fianco la copia sputata del tuo papà mancato che...si gira e ti lascia li a gestire la cosa. Il nano ottine ciò che vuole,vince? NO facci caso, (lo vedo perchè me lo hanno fatto notare non perchè sono brava) l'interesse per la cosa ottenuta in quel modo svanirà in brevissimo tempo e di li a poco ci riproverà con altro.
Questo me lo hanno spiegato è un "mettere alla prova" mamma e papà, mettendo alla prova i genitori i figli si costruiscono in un certo senso i loro paletti interiori.
Se la darò sempre vinta al piccolo crescerà non solo pensando che basta imporsi per ottenere SUBITO una cosa ma anche che mamma e papà non sono nessuno..e addio senso dell'autorità..così perlomeno la vedo in questo momento..
dafne non è connesso