Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2007, 16.05.37   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

pizza..il conto non è l'unica cosa a rimanere sullo stomaco..il pomodoro per esempio? che di pomodoro ha ben poco..la pasta della pizza che quasi tutti oramai comprano pronta? non lievitata bene e quella specie di mozzarella che è "pasta di formaggio" fa inorridire solo il nome...ma a una pizza chi resiste?
Ho bazzicato nelle file di un gruppo di produttori di salumi (veri norcini doc) di riso di vino di formaggi, allevatori di anitre e maiali,ecc ecc con annessi ristoratori fedeli all'idea che le materie prima debbano essere sane e rintracciabili...alcuni di loro cercavano solo un altro mezzo per vendere per altri la ricerca del sano è una vera missione. Quello che sto imparando è che, sigh sigh, il buono e sano costa di più. Inutile che ci giriamo attorno, l'olio prodotto da chi conosco con la rintracciabilità delle olive in etichetta ecc costa molto più del Mon...bip che uso di solito, senza contare che devo andare in azienda o da un ristoratore amico suo che lo tenga. Farsi la torta o il pane in casa se facciamo tre conti costa di tempo materiale e elettricità. Non c'è paragone? No,vero, ma oramai ci si è abituati al più economico, al più veloce e io mi accorgo che per quanto razionalmente mi renda conto di quanto male faccio mi è difficile uscire da questa spirale. A questo punto della storia mi dico che prima di guardare al resto del mondo e a quanto alcuni speculano su tanti altri devo io per prima nella mia vita di tutti i giorni cambiare atteggiamento. Se cambio io potrò anche convincere, anzi no, far comprendere a qualcun'altro quanto sia importante fare questo cambiamento no?
dafne non è connesso