Discussione: Prevedere i terremoti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2009, 13.53.55   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Dai commenti sentiti in Tv in questi giorni sembra che purtroppo non esista ancora un metodo scientifico per predire quando e dove arriverà una scossa sismica.
Probabilmente ciò è dovuto al fatto che ogni terremoto può comportarsi in maniera sempre diversa ed imprevedibile:

a volte c'è una scossa improvvisa e fortissima, in altri casi ci sono mesi e mesi di piccole scossette, poi svariati giorni di "botte" belle forti, come sta accadendo adesso in Abruzzo.
Forse le variabili ed i parametri da tenere presenti nei calcoli sono ancora troppi per le conoscenze scientifiche e per gli strumenti tecnici attuali.

Vedendo poco fa alcune immagini dei funerali, con le centinaia di bare allineate e le scene dei paesi quasi rasi al suolo, mi sono venute poi in mente alcune considerazioni:

penso alle persone sopravvissute, le quali oltre che con un enorme dolore, si troveranno ad avere a che fare, in futuro, con un senso di spaesamento pressochè totale.
I paesi in cui sono nati e cresciuti sono scomparsi o totalmete cambiati, le strade, le piazze, i punti di riferimento fisici totalmente stravolti.
Quando poi muore una persona cara già avvertiamo per un certo periodo un senso di vuoto e di qualcosa che non ci torna, il fatto di non poter più vedere quella persona, non poterci più parlare, non poter più condividerci nulla....
Qui abbiamo persone che hanno perso 15, 20 o più persone care; interi gruppi di amici , parenti, conoscenti persi per sempre...
Credo che accettare, elaborare e superare questa situazione sia qualcosa di tremendo, c'è quasi un reset totale su tutto.
luke non è connesso