Discussione: Saviano e la mafia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2010, 20.47.42   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Qual è dunque il mio pensiero, io penso che più se ne parla e più si da fastidio ai malviventi, tacere è fare il loro gioco e lasciare da soli gli impotenti, i giovani che stanno reagendo a un ordine atavico di sudditanza.
Questo può allargare la direzione del tread, distaccandoci dal mero tema del libro ad uno più generale e cioè se è vero quanto dici oppure no.

Posto che concordo che tacere non va bene e che è vero che per molto tempo parte del potere dell'organizzazione malavitosa si è basato proprio su questo, non è necessariamente vero che "più se ne parla più si da fastidio ai malviventi".
Generalizzando ancora di più, non è vero che più si parla di una cosa e meglio è per quella cosa. La quantità non sostituisce la qualità, anzi a volte la debella. Basti pensare, solo a titolo di esempio, all'enorme quantità di sciocchezze che vengono pubblicate sui vari temi esoterici e che hanno la conseguenza di annegare le pubblicazioni serie e utili, rendendone di molto più difficile la distinzione.

Detto ciò mi e vi chiedo: è bene parlarne (di mafia) il più possibile e in qualunque modo? Così facendo si mette davvero i bastoni tra le ruote ai mafiosi? E se no (per me le domande sono retoriche, ma non pretendo lo siano per tutti) quale potrebbe essere un buon parametro di discernimento per stabilire come e quanto parlarne?

Per capirci, non sto partendo dal presupposto che sia assolutamente necessario parlare solo di fatti assodati per dare fastidio ai mafiosi, ad esempio non vedrei male campagne pubblicitarie che li screditino (tipo il capo clan, lungo dal chiamarlo altisonantemente "boss", mi piacerebbe venisse apostrofato in maniera derisoria ed isultante e che venissero messe in dubbio le sue capacità riproduttive a spiegazione del suo comportamento prepotente... per dare un messaggio a certi giovani che magari lo guardano ammirati ) o iniziative addirittura diffamatorie. Mi sto solo ponendo domande.
Ray non è connesso