Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2010, 10.05.24   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La mia risposta, Filo, è stata sicuramente molto secca e non ho difficoltà ad ammettere che possa averti infastidito ma soprattutto ammetto che pretendo moltissimo da tutti e mi infastidisco se non ho la risposta a tono che voglio (è un mio problema povero Uno se pretendesse così come me ) e sicuramente da te volevo una maggiore attenzione su un argomento piuttosto che parlare male della gente del nord. Solo che in effetti il titolo del thread non era "federalismo" ma era "gente del nord" per cui evidentemente di loro volevi parlare altrimenti davi un altro titolo
Volevo spostare l'argomento su quello che interessava me trascurando quello che interessava a te. Ma a me non interessa fare divisioni tra nord e sud per cui ho chiudo il discorso per quello che mi riguardava. Anche se tu non lo vedi, chiamare il thread "gente del nord" è già di per se una divisione.
Dalle tue risposte, vedo che vuoi capire perchè e per come sta gente nordica la pensa in un modo o nell'altro ma poi davanti alle risposte ritorni a fare separazioni parlando di unioni. La separazione è quando dici siamo tutti italiano ma loro fanno questo e quello, è un esempio, non che hai usato queste esatte parole.
Purtroppo temo che anche questa ulteriore spiegazione ti possa dare fastidio, ma su questo non posso farci nulla, non dipende da me.

Provo a rispodere ai post con cui mi rispondevi per darti un motivo per cui ho risposto come ho risposto.
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Ok, Sole, siamo destinate a non capirci...i tre re etruschi romani che c'entrano?
Parlavi tu di Etruschi e Romani e per farti notare che siamo tutti di derivazione unica ti ho ricordato dei re di Roma
Quote:

per quanto riguarda le deficientate mi sembra che molte vengano dalla padania e sono rivolte alle folle del nord!
Non mi entusiasma certo sentire dei leader politici dire che dell'unità d'Italia non gliene importa niente....
Questo mi pare un giudizio senza articolazione, cosa hanno detto, perchè lo hanno detto e quando in che circostanza ma soprpattuto perchè? Io parlavo appunto di frasi buttate li che non hanno ne capo ne coda, da titoli di giornale, espresse per fomentare l'opinione pubblica contro, superficiali senza approfondimento, capisci bene, non dette da te ma dai media, questo metodo funziona se poi la frase non viene immessa in un contesto ma rigirata.
Quote:


Un governo di massimo 40 persone mi preoccuperebbe veramente, la democrazia è basata sulla espressione popolare e che vuoi che esprimano a livello nazionale 40 persone?
Invece un governo di 365 + 600 (ca)fa democrazia con litigi e sconnessioni tra ideali? Mi riferivo ad una società ideale per quello ho concluso dicendo che non siamo pronti, se rileggi trovi la frase finale. Bastano tre o quattro persone a decidere per una nazione... non ne servono poi tante, ma non siamo pronti.
Quote:

Il federalismo inteso come una holding mi confonde e spaventa ancora di più, penso a come le grandi holding mondiali riducono le piccole società che non danno frutti, sì, vendono o chiudono senza tanti riguardi, pensa che chiudono anche quelle che rendono!
Cosa c'entra cosa fanno le Holding e le multinazionali? Era un esempio, una metafora per farti capire, visto che hai detto di non aver capito, cosa è il federalismo (sempre in base a quelloche ho capito io che è correggibile), come funzionava. Era la forma della cosa. Anche per questo mi sono tirata indietro dalla discussione, perchè ho l'impressione, scusa se mi permetto, che parti un pò prevenuta sull'argomento in generale equindi dai contro a prescindere.
Quote:

Dici che l'Umbria non si deve preoccupare, bene questa tua frase è indice di come tu hai il senso della società italiana, a me non interessa solo l'Umbria, mi interessano tutte le regioni e compito dello Stato dovrebbe essere quello di creare parità di diritti e doveri in egual misura per tutti, non si possono mandare i rifiuti sempre nel sud, i rifiuti bisognerebbe smaltirseli ognuno a casa propria in nome del federalismo!
Infatti il federalismo lo fa. Ora i pari diritti non ci sono perchè i soldi incassati vengono smaltiti e persi per strada. Nell'idealismo di un federalismo fiscale - chiaro che poi non sarà così ma tentare un cambiamento è meglio che restarsene fermi a dire "tanto non cambia nulla" - ognuno realizza le opere del proprio fabbisogno e se rileggi bene io ho detto che l'Umbria ha meno fabbisogno della Lombardia, ed è dovuto principalmente al fatto che è un'isola felice di piccoli centri urbani e questo permette una qualità di vita e opere pubbliche di importanza economica inferiore, a parte le strade chiaramente. Per cui come vedi non era un discorso partigianistico regionale, ma pratico fiscale.

p.s.
prego anche te di non scivolare per la terza volta nel personale, lo trovo un modo per uccidere il dialogo e provocare reazioni che nulla hanno a che vedere con la discussione.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso