Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2007, 18.57.58   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Lo Stato mi pare imponga delle regole, come il codice della strada ad esmepio, che poco guardano all'effettivo stato di attenzione in maniera esplicita per l'automobilista ma probabilmente lo fa a contrario... per alcune cose mi pare...no?
Anchew questo è un aspetto poco considerato ma interessante da analizzare. Da un certo punto di vista lo stato non si occupa delle attitudini diciamo "caratteriali" del guidatore a ragione. Almeno in teoria... che però in questo caso (e in molti altri ormai) è talmente lontana dalla pratica da divenire utopia.

Che vado dicendo???
Beh, lo stato rilascia una patente. Detto documento dovrebbe attestare la capacità alla guida. Quindi, in teoria, se uno ha la patente, è certificato in grado di guidare nella realtà delle cose, ovvero traffico caotico e quant'altro.
Quindi se non sta alle regole è colpa sua. Si suppone lo faccia deliberatamente.

Il fatto è che non è così, proprio per nulla. La maggioranza della gente NON è in grado di guidare se non in particolari situazioni piuttosto rare... per esempio quando non ha litigato con: moglie, marito, figli, genitori, capi, sottoposti, insegnanti ecc. (questo è solo un piccolissimo esemèpio di quel che intendo).

Semplicemente, se fosse per me, costoro non avrebbero la patente... per un certo periodo della mia vita in cui l'avevo non l'avrei data neppure a me stesso forse.

Purtroppo questa teoria si scontra con la pratica che SE le patenti venissero date solamente a chi è realmente in grado di guidare (ovvero si rende conto di quel che fa), il businness automobilistico con tutti i suoi annessi calerebbe probabilmente di un buon 80%.

Dato ciò mi trovo costretto ad ammettere la lungimiranza della chiesa. E se siamo al punto che è la chiesa ad essere lungimirante siamo messi male...

Lungimiranza nel cercare, come può, soluzioni a mali endemici di questo apetto sociale. Come notavate, soprattutto Grselda, alla fin fine quel che propongono è di essere più "svegli" mentre si guida...
Ray non è connesso