Discussione: Comprare una casa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2010, 15.14.26   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sì, ma nel sogno la via era una strada pubblica, diventata poi privata perchè comprata dal signore con cui parlavo, ed effettivamente mi dava fastidio che un luogo da sempre considerato di tutti fosse stato privatizzato.
Ok, mi rendo conto che questo pezzo non è semplicissimo da capire.

Tu nel sogno vedi un pezzo di strada che prima era pubblico e adesso è privato. L'uomo ti spiega che l'ha comprato, quindi evidentemente è tutto in regola. A te da fastidio comunque, pur essendo un dato di fatto.

Fuor di metafora, se vogliamo applicare al luogo del sogno questo forum, tu lo vedi come qualcosa che secondo te dovrebbe essere pubblico, in realtà non lo è e ciò è perfettamente lecito, ma a te da fastidio comunque.
Se anche non fosse questo forum, e in effetti il simbolo per sua natura è applicabile a diversi livelli di specificità, questo vale comunque, solo che dipinge un tuo atteggiamento generale. Vedi qualcosa che ti piace, che è privato (leggi che non è sotto il tuo controllo) e vorresti che non lo fosse, vorresti poterci fare quel che ti pare (questo il senso di "pubblico"), non è così e quando te ne rendi conto ti da fastidio.

Su questo punto cercherò di avere pazienza, perchè so che non è semplicissimo da intravedere nel proprio interno. Cosa che si traduce con la difficoltà di comprensione di quanto ho scritto. Dimmi tu se il messaggio è arrivato.
Ray non è connesso