Discussione: Comprare una casa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2010, 18.37.03   #25
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ok, mi rendo conto che questo pezzo non è semplicissimo da capire.

Tu nel sogno vedi un pezzo di strada che prima era pubblico e adesso è privato. L'uomo ti spiega che l'ha comprato, quindi evidentemente è tutto in regola. A te da fastidio comunque, pur essendo un dato di fatto.

Fuor di metafora, se vogliamo applicare al luogo del sogno questo forum, tu lo vedi come qualcosa che secondo te dovrebbe essere pubblico, in realtà non lo è e ciò è perfettamente lecito, ma a te da fastidio comunque.
Se anche non fosse questo forum, e in effetti il simbolo per sua natura è applicabile a diversi livelli di specificità, questo vale comunque, solo che dipinge un tuo atteggiamento generale. Vedi qualcosa che ti piace, che è privato (leggi che non è sotto il tuo controllo) e vorresti che non lo fosse, vorresti poterci fare quel che ti pare (questo il senso di "pubblico"), non è così e quando te ne rendi conto ti da fastidio.
Dunque ho riletto più di una volta il messaggio e forse se mi stacco dall'idea che ho di pubblico e di privato, arrivo a percepire che quando qualcosa in genere non è come dovrebbe (vedi gli spazi pubblici, i boschi, i monumenti...)mi dà fastidio, spesso mi adopero per pulirli, curarli...quasi fossero miei. Questo comunque non mi fa sentire proprietaria ma vorrei che fossero tenute bene, certo è una maniera di dominare le situazioni, in qualche modo! può essere?
Sai non ho grandi sentimenti di invidia, di gelosia , posso provare ammirazione per un qualcosa ma non me ne faccio una malattia se non è mia, l'unico modo per capire quello che mi vuoi dire è questo preoccuparmi di beni, ambienti che vanno in malora, non so se posso applicare questo schema di controllo anche ad una situazione simile a questa del forum, forse sì, ti spiegherò meglio quando mi sarà più chiaro.
filoumenanike non è connesso