Discussione: Fisiologia Esoterica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-07-2006, 15.00.00   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Di solito quello che vedo in giro è che si bada al sistema respiratorio, e a quello digerente come entrata input, e parzialmente a quello nervoso come effetti/uscita, quello sanguineo a parte qualche stupidaggine di chi segue percorsi sui riti magici è tralasciato.
La "divisione" è corretta, i primi due sono "in entrata" gli ultimi due sono "in uscita" però vedere solo gli effetti staccati ci fa perdere la relazione tra essi e come non si può mangiare sano e respirare male per esempio o mangiare sano, respirare bene e avere reazioni nervose (vedi anche comportamenti con gli altri ) non in linea.
Modificare uno solo di questi rende il corpo uno strumento squilibrato, la modifica non dura e se dura causa rotture nella macchina umana.
Nei quattro quello più interno è il sangue, questo non può essere modificato direttamente senza passare per gli altri tre, è il "cuore" ed usa il cuore.
La relazione tra tutti e quattro costituisce quello che definiamo corpo (intendo la parte materiale, anche se il corpo non è ad essa limitato), "in entrata", alimentazione e respiro è in relazione maggiormente con la terra ed il nostro abitat naturale invece nella parte "in uscita", sangue ed nervi, è in relazione con le nostri parti meno materiali, tutto insieme costituisce quello che siamo un ponte tra materia più densa e materia più rarefatta o Spirito.
Conoscere i meccanismi che regolano le attività di questi nostri 4 sistemi non ci permette di cambiarci solo modificando essi (non siamo solo "la macchina") ma ci permette di sfruttare piccoli cambiamenti per forzare nuovi punti di vista... faccio la solita metafora che spero chiarisca meglio: se ho un motorino non è che accelerando e basta lo trasformo in moto, però provando a correre alla velocità massima che questo mi permette posso prepararmi a provare una moto, posso sapere cosa significa correre, le sensazioni che da la velocità (anche se inferiore a quella della moto), imparo l'equilibrio e posso prepararmi a guidare la moto, montare su una moto senza un filo di equilibrio, senza patente non è consigliabile ci schianteremmo.

Al prossimo giro iniziamo a vedere le relazioni tra i sistemi (e non è un monologo, se qualcuno deve/vuole dire qualcosa è libero)
Uno non è connesso