Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2009, 22.35.54   #51
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ok, ammettiamo che la soglia a 250 euri per il cibo sia gonfiata e ammettiamo anche (qui proprio concordo) che ci sia una manipolazione in atto su sta cosa.
Questo però conferma lateralmente quello che dicevo. Non possiamo basarci solo sull'alimentazione per stabilire questa soglia, e dobbiamo in qualche modo definire povertà e non povertà. Perchè anche se c'è a chi fa comodo far passare l'idea che ci siano più poveri di quelli che effettivamente ci sono, potrebbe darsi anche che, invece, questo dell'alimentazione sia solo un tentativo un po' ingenuo o semplificatore di fare un discorso più complesso (discorso che comunque la caritas fa o tenta di fare, proprio a proposito dei debiti e debitini di cui molte famiglia meno abbienti si riempiono)... ossia che da una parte è necessario stabilire il livello di vita a cui una famiglia può aspirare "normalmente" (cioè per esempio facendo lui un lavoro normale e lei uno stesso ma magari part time per badare ai figli) e dall'altra se occorre rivedere, oltre alle abitudini insane della gente di cui ho già parlato, anche i meccanismi generali.
Mi rendo conto che con questa ultima frase faccio un'implicazione politica, ma vorrei precisare che non è un'implicazione politica di parte, ma politica nel senso vero del termine, ossia che la riguarda tutta.
Ray non è connesso