Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 09.18.03   #53
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Premesso questo io penso che non mi rispondete su quello che io tento a fatica di esprimere, rispondimi, per favore, su come una famiglia con due figli li possa far crescere con 3 euro a bambino.
Vuoi sapere come? Ma sei sicura che lo accetterai e cercherai di ammettere che 3 euro non bastano per soddisfare delle comodità ma per le necessità si? Perchè sono le comodità che si pagano, per cui il discorso che stanno facendo qui, che ho l'impressione tu abbia travisato, non è che se sei costretto a 3 euro sei povero, ma molto semplicemtnte che possono tranquillamente bastare se si vuole, ovviamente s enon puoi spenderne di più è chiaro che sei limitato ma comunque puoimangiare bene. Si sta affermando e condivido anche se con fatica, perchè mi piacciono le comodità, che farti la torta in casa-e non ci vuole poi così tanto tempo per farla.... ci sono tanti modi veloci... - ci guadagni in salute e in denaro e in bambini mangiano meglio, la merandina non la compri e hai risparmiato e sei sicuro di cosa mangia.

Mia mamma che era di vecchissima tradizione non mi ha mai messo un pannolino sistetico, forse solo per occasioni in cui le riusciva diffiile cambiarmi, ma usava quelli di stoffa , poi non so come facesse onestamente, ma li lavava.
Non ho mai mangiato un omogeneizzato aquistato, passava lei tutto, pollo, verdurine, mi faceva i dolci. Ora non posso farti il conto di quanto spendeva perchè erano 30 anni fà, ma posso dirti quanto spenderei io.
Per fare una pasta frolla, venti minuti e ti avanzano e volendo li passi davanti alla tv o a far due chiacchiere con il marito, non più di 4euro, dai 5 se il burro lo vuoi di marca conosciuta alla pubblicità (zucchero, farina, burro e uova con scorza di limone e confettura se vuoi fatta in casa) una crostata con confetture dura una settimana se non fa anche merenda e se la fa durerà 3 giorni... 4 euro diviso 3? 1.34 e fa colazione e merenda. Con la stessa frolla magari inventi dei biscotti e magari arrivi fino a 4/5 giorni.

Sono esempi.. non dire che non c'è il tempo, la domenica e il sabato in genere non si lavora.. e le comodità si pagano. Questo era il discorso...
Io arrivo a spendere 300 euro (360/400 con le gatte, ma sono 3 e dipende dal periodo) e compro salmone e bresaola perchè mi piacciono molto ma sicuro vado sempre sulle offerte perchè mi par assurdo pagare 3 volte il valore di una cosa. Mi da proprio fastidio. Tra l'altro spesso per comodità appunto, compro la verdura imbustata ma perchè son pigra per lavarla.. e la pago.

Allora si sta dicendo che volendo è pure potendo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora