Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2009, 09.59.25   #56
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

Il punto che non riesco a spiegare è comunque un altro, ammesso che con 200 euro una persona riesca a mangiare per sopravvivere, occorre vedere se da uno stipendio di 1.200,00 euro al mese, detratte tutte le spese fisse, quali affitto, condominio, riscaldamento, acqua, luce, tasse scolastiche, libri per i figli ( e non cellulari) tasse comunali, canoni, telefono, trasporti, si arriva a mettere via 200,00 euro per mangiare quel poco che abbiamo detto!

Da ricerche fatte si può sopravvivere anche mangiando di meno, l'importante è bere acqua!

Il caffè, lo zucchero, l'olio, il gelato, una pastarella, una pizza con la mozzarella, una fetta di prosciutto, di carne o un pò di pesce è tutto in più...se ne può fare benissimo a meno.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Vuoi sapere come? Ma sei sicura che lo accetterai e cercherai di ammettere che 3 euro non bastano per soddisfare delle comodità ma per le necessità si? Perchè sono le comodità che si pagano, per cui il discorso che stanno facendo qui, che ho l'impressione tu abbia travisato, non è che se sei costretto a 3 euro sei povero, ma molto semplicemtnte che possono tranquillamente bastare se si vuole, ovviamente s enon puoi spenderne di più è chiaro che sei limitato ma comunque puoimangiare bene. Si sta affermando e condivido anche se con fatica, perchè mi piacciono le comodità, che farti la torta in casa-e non ci vuole poi così tanto tempo per farla.... ci sono tanti modi veloci... - ci guadagni in salute e in denaro e in bambini mangiano meglio, la merandina non la compri e hai risparmiato e sei sicuro di cosa mangia.

Sono esempi.. non dire che non c'è il tempo, la domenica e il sabato in genere non si lavora.. e le comodità si pagano. Questo era il discorso...
Io arrivo a spendere 300 euro (360/400 con le gatte, ma sono 3 e dipende dal periodo)

Allora si sta dicendo che volendo è pure potendo.
Sono d'accordo con te Sole, anch'io mi regolo più o meno come te, il tempo per fare i dolci in casa me lo prendo solo quando ne ho voglia, perchè la domenica mi va di andare un pò in giro, magari se piove....

Mi sono autocitata perchè mi pare che nessuno mi abbia risposto, il punto nodale è se ad una famiglia con reddito fisso di 1.200,00 euro, quando non c'è la cassa integrazione, a fine mese le restano effettivamente quelle 200/300 euro per mangiare, perchè ripeto deve detrarre le spese fisse e qualche accidenti extra che purtroppo capita semepre, metti medicine che la mutua non paga, libri che siano richiesti in più nella scuola etc.

Che poi noi tutti nel forum, diciamo di mangiare con solo 3 euro al giorno,in due, mi sta non bene ma benissimo, significa che sappiamo muoverci nella giungla dei supermercati, ok!
filoumenanike non è connesso