Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2011, 14.36.00   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Spesso sono i dipendenti che rifiutano le protezioni perchè "danno fastidio", "sono scomode"... poi c'è pigrizia etc...
Non ho mai lavorato in fabbrica ma conosco chi ci lavora e mi racconta, ho invece visto personalmente cantieri edili.
L'operaio in catena di montaggio deve mettere le mani sul macchinone che si è incastrato? Lo spinge il "fungo rosso" (un tastone che blocca tutto) prima? No per diversi motivi. A volte perchè è anni che fa quella cosa e ormai si sente esperto: a lui non succederà mai. A volte perchè poi non vuole aspettare che riparte la macchina perchè se non perde tempo può andare 10 minuti in più a fumare... e simili.

Il casco e le imbracature sulle impalcature danno fastidio, si fa più fatica a muoversi per fare le stesse cose, quindi tanti non li mettono. Bisogna anche dire che spesso certe protezioni sono studiate da chi sta seduto su una scrivania e non ha la minima alba del lavoro.
Quando ho chiesto all'antennista che mi ha rifatto l'impianto se non si legasse mai per sicurezza (al terzo piano solo con una scala), mi ha detto che si sente più in pericolo legato. Gli è successo di impigliarsi nella fune e di rischiare di cadere battendo la testa.

30 anni fa la gente si spaccava la schiena di più ma aveva meno a che fare con macchinari infernali. Se togliamo le città più grandi raramente c'erano case con più di 2 o 3 piani. C'era pure meno fretta...
Uno non è connesso