Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2012, 11.51.28   #15
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Concordo con il tuo appunto su Telecom, che essendo incumbent in quel settore e avendo in mano l'infrastruttura è di fatto il fornitore iniziale, che ci sia o meno un rivenditore di traffico o servizio.

Il mio punto è che se di fronte a disservizi l'utenza desse segnali di spostamento, il fornitore sarebbe piu' sensibile ad evitare i disservizi. Se io da Telecom passo a Vodafone l'AD di Telecom magari non si acciglia, perche' esistono "flussi" previsti, e Vodafone comunque comprerà banda da loro. Ma a livelli piu' bassi puo' generare un certo scontento in Telecom, perche' qualche capetto non prende i benefit, e quindi combatterà per identificare la causa e rimuoverla.

E' vero: se uno/Uno ha complicazioni difficilmente accettabili (es. implicazioni lavorative) è tutto piu' difficile. Ma se iniziassimo tutti a farlo dove possiamo (es. a casa, dove se ti si pianta l'ADSL prendi una chiavetta ricaricabile a 100 euro e tamponi, per me non essere ricattabile vale ben piu' di 100 euro), il sistema lo sentirebbe.

Invece mi pare che spesso ci si lamenti senza fare nulla. come se fossimo anestetizzati. Sono pochi i casi in cui il "non fare nulla" è una scelta ponderata, come nel tuo caso. Ho la sensazione che giochi parecchio la pigrizia, o l'ignoranza, o la voglia di non pagare alcun tipo di prezzo in disagio (es. cambiare banca oggi è MOLTO piu' facile di un tempo, chiaro che un minimo di sbattimento tocca metterlo in conto).

Per i taxi: non ho un contratto fisso, ma tendenzialmente quando acquisto un servizio mi "fidelizzo": se va bene la qualità è migliore, se va male il peso dell'abbandono si sente. Se prendi un taxi all'anno non se ne accorgeranno comunque, se ne prendi 4 a settimana nella stessa zona stai tranquillo che conosci i tassisti per nome.

Stessa cosa per i negozi. Per la benzina. Tutti a piangere, ma vorrei vedere le marche piu' care con la ragnatela sulle pompe, e invece non succede.

Insomma, noi già possiamo fare poco, se rinunciamo a quel poco che possiamo fare, allora ci piace frignare e basta (io per primo, naturalmente, sono tutto tranne che esente da questo comportamento).
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."

Ultima modifica di Cubo : 26-03-2012 alle ore 11.57.14.
Cubo non è connesso