Discussione: Questioni di metodo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2006, 20.23.48   #12
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

"Il tuo post Osiride senza questo che ho scritto sopra sembra un pò auto-contraddicente ... da una parte si deve imitare, dall'altra no.... da una parte si deve sperimentare da soli, dall'altra no.... etc etc...."

Mi spiace che il mio post sembri contraddittorio; non era mia intenzione, evidentemente ho fatto emergere quella che è la mia scelta personale.
Io non vedo contraddizioni. Tutto dipende da noi, da come siamo, di che natura intima siamo.
La via imitativa e la via sperimentale sono due percorsi che presentano analogie con quella che gli esoteristi chiamano la Via Umida e la Via Secca (O Solare).
Entrabe portano alla Conoscenza, ma con modalità diverse e con ...risultati diversi.
Comunque non voglio dilungarmi su questo, mi preme invece dire qualcosa della Via del Matto, quella Via che i più conoscono grazie ad un libro scritto da Mark hendsel il quale era (diceva di essere) un Iniziato che aveva percorso la Via, appunto, del Matto.
E' una via solitaria non perchè non si incontrino Maestri (visibili o invisibili) lungo il percorso, ma perchè il metodo per effettuare la famigerata catarsi è tutto da inventare... è una continua lotta....è un atto di forza che impegna la volontà in modo quasi violento. Pochi hanno la Forza di percorrere questa Via...è pericolosa per l'equilibrio psichico e per la salute del corpo.
Vorrei dire un'ultima cosa, giusto per rispondere a Sole e a qualcun'altro.
Esiste un momento nella ricerca dove è necessario avere il Maestro perchè è lui che ha la Chiave in grado, diciamo così, di mettere in moto tutta quella bella teoria che hai appreso "in giro" (segni, parole, luoghi, archiutettura, etc etc). Senza quella chiave può spaccarti la testa lustri sui Pentacoli del Khunrath (ad esempio), ma non sapere che fartene di ciò che hai appreso.
Scordatevi di trovarla da soli questa Chiave.
Ciao a tutti e buon anno ancora.
Osiride non è connesso