Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2011, 11.38.06   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tina diceva:

Citazione:
Per esempio direi che ho bisogno di cultura quando in una data circostanza dove è richiesta ho la sensazione di essere inadeguata. In questo caso è una senzazione in linea col bisogno.
Secondo me c'è da approfondire la fondamentale differenza tra bisogno reale e la sua maschera.
Nel tuo buon esempio per me la sensazione non è in linea con il bisogno reale ma con la sua maschera.
Inoltre per me, c'è anche una sequenza differenziata. Cioè, bisogno reale_sensazione reale_bisogno/maschera.

Il bisogno reale dell'esempio di Tina è l'essere integrato ed accettato non invece un bisogno di cultura che è la sua maschera (ne so qualcosa..., un esempio favoloso). L'inadeguatezza deriva perciò dal bisogno reale troppo doloroso, perchè andrebbe indagto, sviscerato, affondato, vissuto, ricapitolato ecc ecc, che si trasforma in altro/maschera che restituisce una sensazione anch'essa mascherata. Per adesso mi fermerei ad elaborare questi due aspetti.
In sostanza il bisogno di cibo dell'altro esempio non è fame e la sensazione non è fame così come si accennava. Ma se ci si ferma ad osservare il bisogno si arriva a tocacre quello reale.
Sicurametne questa sequenza sotto questo aspetto è utile per indagare ed osservarsi in certi nostri aspetti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso