Discussione: Sacro Fuoco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2006, 14.39.00   #54
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Dunque nel potenziale di ogni uomo esiste questo fuoco, non và acceso .. è acceso, va fatto ardere.

Ora .. se continuiamo a parlare così ... nessuno interverrà mai, perchè il discorso diventa troppo 'astratto'. Scopo del discorso è invece renderlo comprensibile. Come ? Indicando un metodo che io no ho !

L'unica cosa, l'unico elemento che mi viene in mente che possa essere corrosivo è quello che viene chiamato in alchimia (ma ormai è gergo comune): V.I.T.R.I.O.L. ...

Si potrebbe proseguire su questo ..
Il discorso è astratto perchè è teorico. Ma inizialmente lo deve essere per forza se no cosa farai quando all'improvviso, senza sapere nulla di ciò che ti sta succedendo, il Fuoco inizierà ad ardere nella tua mente?
Chi possiede la tecnica, non la dà a nessuno.
Guarda ad esempio i Pentacoli del Kunrath...essi sintetizzano l'operazione chiamata Grande Opera Alchemica...se lavori di buona lena, ci metterai tre anni per tradurli in qualche significato intellegibile. Ma una volta che lo avrai fatto, avrai solo la teoria perchè in essi manca la Chiave della pratica.
Ed allora, se non c'è chi ci da la tecnica, che si fa? Beh, la risposta è banale. Conoscendo a fondo la teoria, la pratica ce la si inventa.
Come pensi che abbiano fatto i primi Iniziati? Non penserai mica che è sceso un Nume tutelare a spiegare loro come fare, eh?
Quindi, partiamo pure dal V.I.T.R.I.O.L. che è la linea guida per accendere il primo fuoco.
Osiride non è connesso