Discussione: Sacro Fuoco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2006, 16.47.28   #63
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
Ciao Red!

Prima di cercare di rispondere alla tua domanda (non so se ne sarò capace, però), volevo aggiungere una cosa al mio intervento precedente.

Il giusto modo di "mungere" il proprio cervello è quello di porsi le "giuste domande". Si dice, ed anche in ambienti non iniziatici, che se ci si pone la domanda nel modo giusto, si possiede già gran parte della risposta.

Ti dico questo perchè tu hai posto la domanda che, secondo me, è quella corretta.

Quando si parla per simboli, per metafore ermetiche, necessariamente le questioni sembrano complicarsi. Ma ciò viene fatto per due motivi principali: il primo è per ragioni di cautela, il secondo è perchè la "pietanza" deve "cuocere" uniformemente senza bruciarsi. Quindi abbi pazienza e continua a porti le domande corrette. Poi vedrai come tutto lentamente si dipana.
La domanda pero' adesso è.. come faccio a sapere quali sono le giuste domande?
Scherzi a parte... se ci si pone la domanda, si possiede gran parte della risposta hai detto, solo che magari non la vedo ancora.. e allora, prendo gli elementi che ho.. e li leggo.. li rileggo, e li rileggo.. e ogni volta trovo qualcosa in più.. solo che fino ad oggi, non ho fatto il passo successivo .. e lasciavo in stand by (atrofizzare hai detto giustamente tu) .. solo che così rallento eh?!

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
Ti do qualche informazione, poi pensaci tu a rielaborarle.
E' vero che parliamo di due Fuochi, ma è anche vero che nella sostanza il Fuoco è Uno Solo. Diciamo, allora, che i due Fuochi sono i modi diversi con cui opera, si manifesta e s'atteggia l'unico Fuoco.
Tutto ciò che esiste è Energia; ogni cosa è Energia o un modo con cui si manifesta. Il corpo è Energia, i pensieri sono energia, l'aria è energia, le stelle sono energia, il sangue è energia, l'Etere è energia. L'energia è l'unica componente della Creazione. Essa si manifesta in tanti modi, ma la sostanza è sempre la stessa. Ricordi quella frase che dice che siamo fatti della stessa materia dei nostri sogni? La luce che vedi quando nel buio visualizzi una immagine, è anch'essa energia.
Qual'è la funzione dell'Energia-Spirito divino? E' quella di dare Vita ad ogni cosa. L'energia forma ogni cosa, la vitalizza, la anima, la spinge a muoversi.
Questa Energia ci compone e nello stesso tempo ci penetra, ci anima, alimenta il nostro elettromagnetismo, permette alle nostre componenti atomiche di stare "unite". Senza di essa, ci volatilizzeremmo come farina bianca. Diciamo che siamo come un bel pupazzo di neve che si mantiene nella forma perchè introno ad esso e dentro di esso la temperatura è sotto zero. Essa ci conserva anche se è anche la causa dell'usura della nostra materia.
Ma se questa Energia è fuori di noi e dentro di noi, se tutto attraversa e penetra (Horror vacui), non ha più molto senso parlare di ciò che è "dentro" e ciò che è "fuori" di noi.
Ora, Red, so che questa risposta non ti ha soddisfatto. Ma tu devi comprendere che ci sono cose che devono essere intuite.
Ora la parte difficile
Non so bene perchè, ma tutto questo continua a farmi venire in mente, la spinta (interna o esterna che sia.. ) che ognuno riceve..
L'Energia, fuori e dentro di noi.. tutto è Energia.. noi stessi dunque siamo Energia?!
Mi serve un po' di tempo per "digerire"... ci penso intanto grazie
RedWitch non è connesso