Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2011, 22.13.25   #428
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Purtroppo è del tutto impossibile immaginare una situazione economica giusta e soddisfacente per tutti. L'uomo è quello che è. Ed il maggior colpevole dell'attuale stato dell'umanità è l'avidità di denaro. Un'avidità che nasce dall'insicurezza e dall'errata convinzione che il denaro possa garantire il proprio benessere.

E' certamente vero che nemmeno l'indigenza dà la serenità ma, a ben guardare, si comprende che nulla al mondo può donare la gioia e la pace che l'animo umano, istintivamente, giustamente, naturalmente, ricerca.

Può forse il denaro garantirci l'immortalità, la salute, l'essere amati?

Noi che scriviamo o leggiamo questo Forum, in qualche modo, l'abbiamo capito e la dimostrazione è lo spirito di ricerca che tutti noi, bene o male, abbiamo.

Altrimenti saremmo sul Forum "Cerca la ricchezza", "Cerca il potere", "Cerca il sesso", etc.

Noi, invece, cerchiamo qualcos'altro.

Il dramma è...........che non ci è dato tempo di farlo con la cura che vorremmo poichè siamo tutti coinvolti e travolti da questa folle corsa verso il nulla. Da questa frenesia soprattutto lavorativa ma anche del non pensare a niente che non sia il proprio piacere.

Purtroppo quando il vento spira così forte, quando la corrente è inarrestabile diventa difficile fare resistenza e proclamare l'assoluta inconsistenza di questa civiltà del grande fratello, delle grandi scemenze.

E portare a casa la pagnotta diventa sempre più difficile. In una lotta spietata del tutti contro tutti. Nella quale, è evidente! il debole soccombe.

Ciònondimeno mi sono radicato nella convinzione che se Dio esiste e anche se è famoso per la sua pazienza...............francamente non penso che sia infinita. E percepisco (magari sbaglio), forse è meglio dire intuisco, insomma leggo dei segnali che mi dicono che questa civiltà non è così solida come, superficialmente, può sembrare.

In questo thread ho argomentato, a più riprese, come la montagna del debito mondiale stia soffocando, ogni giorno di più, l'economia planetaria. E oggi, tutto ciò, è ancor più vero.

Inoltre (ma non è argomento del thread) vedo minata profondamente (e temo irrimediabilmente) la dimensione etica di tutta la nostra civiltà. E' come se all'interno del nostro corpo tutte le cellule e gli organi pensassero a sè stessi invece che all'insieme.........

Temo che uno shock sia inevitabile.

Speriamo non definitivo!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso