Discussione: pacchetto sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 20.02.40   #67
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Il fatto semplice di accettare una legge che permetta ai medici di riferire agli organi competenti lo status del cittadino non in regola, ci ha indotto, come dice giustamente Daf, a ragionare sul concetto di delazione, fare la spia.

Da che io mi ricordi non è mai stato un bell'esempio quello di riportare a chi ha potere, nella scuola, negli uffici, dunque nel posto di lavoro, le malefatte di chi ci avvicina!

Certo denunciare un reato è altro, purchè non si arrivi alla psicosi di vedere ogni persona colpevole di chissà che cosa, vivremmo male noi e gli altri, la società la costruiamo con le idee e con i fatti, ci dobbiamo sentire sicuri e non guardare il prossimo sempre come un potenziale nemico, potrebbe essere solo qualcuno che chiede di vivere a modo suo!

Il pericolo di questi atteggiamenti è la diffidenza, il sentirsi giudici di comportamenti diversi dai nostri, seppur nella regola civile.
Per questo continuo ad affermare che per tutelarci dai clandestini ci sono gli organi competenti, ognuno dovrebbe fare il suo lavoro.

Il ragionamento di Uno quando dice che non è giusto che il cittadino italiano debba presentare il tesserino,debba essere schedato in un certo modo e gli altri no, lo capisco, è anche vero, bisognerebbe capire fino a che punto serva di essere così identificati quando si va in un centro ospedaliero per cure immediate...mi piacerebbe pensare di poter avere una società più sana, dove muoversi più liberamente nei limiti della legge.
(pensieri sciolti...forse solo utopia!!!!!)

Ultima modifica di filoumenanike : 02-04-2009 alle ore 20.04.53.
filoumenanike non è connesso