Discussione: Approssimazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 23.05.54   #32
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Leggendo mi sono venute in mente le mappe mentali, le ho lette su un libro omonimo che spiegava come a sostituire i comuni schemi che si possono utilizzare per studiare un brano (io li chiamo diagrammi di flusso ma magari sbaglio) si dovrebbe utilizzare questo sistema che permette di partire da un concetto centrale (per esempio "civiltà minoica) dal quale dipartono a raggio dei rami (religione, società, costtme per es.) sui quali a loro volta si ramificano altri rami (religione per es divide in riti, edifici, caste ecc).

L'autore sottolineava la sostanziale importanza di colori ed anche disegni schematici volti a imprimere nella mente quel concetto (quel ramo) legato a un colore o a una forma che lo richiamasse più agevolmente alla memoria.

Ci ho provato, la cosa è ben più ardua di quel che sembra, abituata come sono a mettere le informazioni in colonna, anche se magari a ramo come un albero genealogico più che come semplice diagramma di flusso.

La cosa che m salta agli occhi è che lo schema che puoi aver fatto sulla religione, per restare nell'esempio, inizia e finisce nella pagina.
Altro argomento altro schema.
La mappa mentale invece pur mantenendo gli schemi per argomento li collega a un punto centrale ed è più facile, secondo me, muoversi lungo i rami mantenedo visivamente attivo come centrale il soggetto studiato, un andare e un venire più sicuro come dire, agevolato da percezioni sensoriali...

Forse, se non sono caduta dalla pianta nel mentre , approssimare dipende dalla memoria nella misura in cui le nostre informazioni sono quaderni pieni di pagine separate, impossibili da cogliere nel loro insieme, cosa che invece dovrebbe risultare più facile con un punto centrale da cui irraggiare la ricerca...

Vabbeh ... prima di scriverlo mi pareva avesse un senso diverso, non sono riuscita a sintetizzarlo bene

Ultima modifica di dafne : 22-11-2010 alle ore 23.11.59.
dafne non è connesso