Discussione: Sbattezzo/Sbattezzare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2008, 10.49.31   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' una guerra assurda di principio.
Il problema del battesimo è che ci sono molte persone come (non me ne voglia, è un esempio) la "nostra" Falco: "non credo, o comunque non seguo, la chiesa mi fa schifo, però battezzo mio figlio, non si sa per quale cosa".

Gli esempi fatti nei siti sulle eventuali implicazioni negative di essere registrati come Cattolici si rifanno a cose di 40/50 e più anni fa... su cui poi ci sarebbe da discutere...
mettiamo sulla bilancia anche le cose positive allora, sapete che se fate una ricerca genealogica seria arrivati indietro ad un certo punto quasi solo nelle chiese è possibile trovare documentazioni sulle famiglie?
Per carità magari alla maggior parte della gente non interessa nulla, ma è è per dire che ciò che è visto come male (essere registrati) è stato il precursore della moderna anagrafe, con i pro ed i contro che questa comporta.

Conoscevo l'argomento, ma non l'ho mai considerato qualcosa di importante, anche l'8x1000 (tanto per fare un esempio) non è che venga automaticamente (giustamente) destinato alla chiesa, se non lo fai volontariamente va ad opere statali. Attualmente non vedo implicazioni negative di nessun tipo nell'essere registrato in una o più parrocchie, se i miei genitori così hanno deciso quando non potevo decidere io, questo mi hanno lasciato in eredità. Diverso sarebbe se ci fosse una legge che per il fatto di essere registrato mi costringesse a donare tutti (o una parte) i miei averi alla chiesa, sembra che in Germania sia così (io non lo so, l'ho letto)...
D'altra parte però sono anche Italiano e costretto a pagare delle tasse allo stato, e questo non l'ho scelto, non lo hanno scelto neanche i miei genitori, se non mi garba devo cambiare nazione... in fin dei conti all'atto pratico la chiesa tiene solo il mio nome in qualche registro, non lo pubblica su internet () quindi non faccio la fatica di mandare raccomandata per una cosa che non mi darebbe nessun vantaggio...
Uno non è connesso