Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2007, 14.35.15   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Indulto, proviamo a vedere come è andata, cosa ne pensiamo

Adesso che è passato un pò di tempo, abbiamo in mano elementi concreti per parlare di questo provvedimento oggettivamente. Come al solito, la cosa non vuole essere politica di partiti, intendo valutare il provvedimento a prescindere da chi lo ha emesso, per dimostrare tale estraneità a discorsi di partito, in un'altro 3D parleremo della legge Biagi negli stessi termini.

I dati: (come al solito non c'è una certezza schiacciante)

circa 25000 detenuti hanno usufruito di tale provvedimento (e altri 5000 circa su pene alternative), qualcuno afferma che sono il doppio delle stime iniziali, ma secondo me non è questo un problema, se la cosa funziona 12 o 24 non cambia nulla.
Alcune statistiche (ammetto non so se attendibili) parlano di una variazione dal 12% al 60% della recidiva con cui vengono commessi i reati, in sostanza se prima di quelli che commettevano (e beccati) un reato su 100 solo 12 venivano ribeccati nuovamente, dopo l'indulto sarebbero 60.
Non sono riuscito a trovare dati chiari su quanti sono già rientrati per nuovi reati, qualcosa solo sul primo mese in cui si parlava di 1115 rientrati su 1336 "indultati", ieri in tv mi è sembrato di sentire 25%, francamente mi sembra poco (magari), forse ho sentito male, se fosse così sarebbe anche non male il discorso in generale..... in generale, però chi ha subito lutti per mano di qualcuno uscito con l'indulto del generale penso che gliene fregherà poco.

Se qualcuno trova qualche altro dato in giro (il mio tempo per ora non mi permette) possiamo avere un quadro più reale.

------------------------------------------

Ed ora il mio personale parere, qualcosa andava fatto, la situazioni delle carceri non andava e non va neanche ora, ma non andava fatto così a mano libera e selvaggia, andava studiato meglio, il tempo che si perde nelle scaramucce dovrebbe essere utilizzato per proporre, studiare e rispondere fin quando non si trovano soluzioni che a noi cittadini non interessa se sono sono blu o rosse, interessa che risolvano la questione.
Mi riservo di tornare sull'argomento in base agli spunti che spero vorrete dare
Uno non è connesso